Categorie: friuli v. g.

fino al 25.XI.2003 | No, non è lei | Trieste, Spazio Juliet

di - 17 Novembre 2003

Un catalogo senza immagini accoglie un lungo testo narrativo ed evocativo allo stesso tempo. Avanza un senso di privazione, che il titolo esemplifica in modo folgorante: No, non è lei. Offrire ipotesi iconica alla suggestione è alla base di una progettualità sottile, che raccoglie un corollario di testimonianze che, con eclettico sentire, costituisce piccola enciclopedia di stati d’animo, gesti e sentimenti di inizio millennio.
Dieci gli artisti coordinati da Roberto Vidali, che sceglie per le sue evocazioni letterarie una trentina di brani in cui fermare il transitare narrativo. Appartengono a Maurizio Cannavacciuolo, Martino Coppes, Aldo Damioli, Bonomo Faita, Piero Gilardi, Claudio Massini, Aldo Mondino, Luigi Ontani, Antonio Serrapica e Antonio Sofianopulo. Artisti italiani dunque, diversi per età e formazione, ma le cui comuni scelte in merito all’adozione di un chiaro impianto figurativo e all’uso poco tecnologico dei mezzi artistici conducono sul piano del linguaggio, come su quello dei contenuti, a una capacità di racconto contratta quanto evocativa e suscettibile di dialogo con la radice letteraria del progetto.
La diversità di ciascuno contribuisce alla ricchezza del molteplice, alla complessità che apporta confronto ed approfondimento di senso e significato. Siamo, in definitiva, condotti a un itinerare di immagini che arrestano, attraverso “le cose” di un quotidiano vivere, quel sentire che ridiscute il rapporto tra piano della realtà e dell’interiorità con fare incerto e sottile. Malfermo. Il disincanto di una percezione frustrata (no, non è lei), pone l’osservatore nella condizione di sospensione, di attesa disillusa, di conflitto tra piano percettivo ed aspettativa interiore che conduce all’insoddisfazione. E costringe ad un ulteriore sospensione ed attesa. Ad un moto interiore quanto meno, che sia interiore microstoria in cui collocare emblematicamente la ricerca di un contemporaneo appagamento.

francesca agostinelli
mostra vista il 31 ottobre 2003

articoli correlati
Luigi Ontani. Opere appena nate
Four ways. Alto-basso-interno-esterno
Spaesaggi (paesisti multimediali)
Incontri
Arte italiana, euro tedeschi
Aldo Mondino: artista dei sensi


“No, non è lei”, fino al 25 novembre 2003. A cura di Roberto Vidali.
Spazio Juliet, via Madonna del Mare 6, Trieste. Orario: ogni martedì dalle 18 alle 21, oppure su appuntamento telefonando al numero 040-313425.


[exibart]


Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15