Salvo poche eccezioni i soggetti ritratti da Paolo Maggis (Milano, 1978) sono riconducibili al mondo giovanile. Ragazzi e ragazze normali, in jeans e felpa, ripresi in atteggiamenti consueti. Quasi sempre sono inseriti in ambienti spogli e, spesso, lo sfondo è privo di profondità e cromaticamente anonimo, con la conseguenza di far maggiormente risaltare il soggetto ritratto.
La marcata espressività di queste figure è ottenuta dall’artista mediante l’uso di pennellate ampie, sovrapposte, dinamiche. Il colore è pastoso, denso, spesso volutamente sporcato dalla sovrapposizione delle varie tinte. La gamma cromatica è scura, soprattutto nelle figure, e viene rivitalizzata solo in alcuni punti da larghe macchie di colore vivace. Interventi pittorici che, in alcuni casi, possono lasciare aperta l’interpretazione dell’opera. Come in Rebecca, opera nella quale una neonata sembra avere il livore di un corpo senza vita.
I soggetti più riusciti sono i primi piani, realizzati con un taglio dell’immagine più fotografico che pittorico. Come in Paola o in Filippo, dove il soggetto è tagliato, rispettivamente, all’altezza della fronte e dei capelli.
Tecnicamente Maggis prima d’iniziare a dipingere scatta sempre decine e decine di fotografie a persone a lui vicine. In un secondo tempo le seleziona, le ritaglia, le ricompone sino a formare dei collages che diventano la base del dipinto.
La tipologia essenzialmente espressionista di queste figure si concilia con l’importanza, tipicamente informale, data dall’artista al gesto pittorico. La contemporaneità di questi lavori risiede, invece, soprattutto nel taglio dato all’immagine e nel frequente inserimento nelle opere di una specifica gestualità giovanile, sottolineata anche da un determinato tipo di abbigliamento.
elena londero
mostra vista il 9 febbraio 2003
Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…
Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…
Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…
Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…
Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…
Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…