Categorie: friuli v. g.

fino al 26.II.2006 | Luca Suelzu – Waiting for | Udine, 3G Arte Contemporanea

di - 23 Febbraio 2006

La pittura di Luca Suelzu strizza l’occhio al mondo delle immagini medianiche, dal fumetto e all’illustrazione, ma si sente anche forte l’interesse per il cinema e la fotografia. I soggetti tipici delle composizioni del giovane goriziano sono simili a scatti fotografici: paesaggi urbani, istantanee di vita vissuta, interni di case o scuole, mentre lo stile che caratterizza è riconducibile alla pittura iperrealista. L’artista riproduce fedelmente il reale, con meticolosità e pulizia formale, oggettivo quasi come un’immagine fotografica. Eppure egli stesso afferma di non avere nulla a che fare con il ciarpame della realtà quotidiana, poiché la sua pittura si ispira a ben altro che alle banalità di tutti i giorni. Ad interessarlo è la struttura e la trama geometrica delle cose, da variare all’infinito con accostamenti cromatici e mutamenti del punto di vista.
La piccola personale Waiting for è per questo significativa. Il soggetto dominante? Sedie ripetute all’infinito su file parallele o tra loro sfalsate, in modo da scoprire ed mostrare le diverse composizioni modulari che si possono creare con gli schienali delle seggiole, modulo geometrico che cambia anche solo al minimo variare della luce. Ma una punta di malinconia le pervade: tutte le sedute sono vuote, come in perenne attesa dei possibili occupanti. Il vuoto è in effetti evocativo e gli interni richiamano alla mente gli episodi di vita vissuta che li hanno animati. Alla base di tutto questo vi è il riferimento costante a un tema musicale, un ritmo colmo di nostalgia, o forse ad una lirica saudade brasiliana.

L’unicità del soggetto viene infine variata dall’uso dei cromatismi. Ogni composizione è dominata da colori differenti a seconda della luce e dell’angolazione in cui viene vista. L’effetto finale della pur esigua esposizione è un notevole rigore formale a cui fa esplicitamente riferimento l’unica variazione sul tema seggiola: una scala vista dall’alto, tutta geometrie e misurate prospettive.
Ma l’iperrealismo di Suelzu si fa surrealismo quando la libertà espressiva nell’uso del colore finisce con il trascendere la realtà delle cose. Una realtà a cui l’artista non fa riferimento che nelle strutture modulari. Il vero motivo ispiratore è sempre il tema musicale, variabile all’infinito a partire dalle sette note di base.

marta di benedetto
mostra visitata il 21 gennaio 2006


Waiting for
Udine, 3G Arte Contemporanea, Via Poscolle 71/7
da martedì a giovedì 16.30-19.30; venerdì e sabato 10.30-12.30 e 16.30-19.30
ingresso libero – per informazioni tel.0432 26145
3g-arte@libero.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01