Hicetnunc – la più importante rassegna d’arte contemporanea della regione – anche nella edizione del 2003 propone un calendario di appuntamenti particolarmente curato, all’interno del quale sono presenti tutti i principali linguaggi artistici. Dalla pittura alla fotografia, dalle performance alle installazioni, alla video arte. Tre degli appuntamenti ospitati a San Vito al Tagliamento, il comune dove la manifestazione è nata nel 1992, sono ospitati nell’area archeologico industriale dell’Ex Essiccatoio Bozzoli.
Al primo piano, Empire. La personale di Walter Bortolossi (Basilea, 1961), grazie al numero elevato di opere esposte, permette
Al secondo piano è ospitata l’installazione sonora di Teoh Teardo. Nella vasta area,
Terza e ultima tappa all’ultimo piano, luminoso e vastissimo. Qui un’unica installazione, realizzata dall’artista Elio Caredda (La Spezia, 1953). Alle due estremità di una lunga striscia bianca -realizzata con dello zucchero– vi sono due candidi abiti femminili in seta, denominati Res Alba e Res nigra. Potrebbero essere abiti nuziali o battesimali. La loro sacralità è evidenziata dalla nitidezza formale dell’opera e dalla silenziosità dell’ambiente che li contiene.
articoli correlati
Hydrogenia
Considerazioni inattuali – Walter Bortolossi
elena londero
mostra visitata il 24 giugno 2003
Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…
Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…
Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…
Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…
Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…
Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…