Una parte significativa di quest’esposizione è costituita dall’ampia serie di bozzetti, tutti originali, che furono preparati dai diversi artisti per il lancio pubblicitario di prodotti. In particolare, troviamo vari artisti giuliani, dalmati e friulani che hanno espresso la loro arte – per così dire – al servizio della pubblicità. Alcuni di questi maestri, di fama mondiale, furono originari di queste terre. Due nomi su tutti: Marcello Dudovich– indiscusso
Il percorso nelle rinnovate sale di Palazzo Gopcevic testimonia l’affinità spesso esistente tra arte e azienda, nello sviluppo dell’immagine di un prodotto pubblicitario. Molti furono gli artisti nazionali e internazionali che si occuparono di reclame : Cheret, Kolo Moser, T.T. Heine e Mauzan.
Nel percorso espositivo, inoltre, sono esposti circa un migliaio di campioni tra oggettistica pubblicitaria d’autore e quant’altro usato per la pubblicizzare un dato prodotto.
Fascicoli, opuscoli, locandine, scatole e tabelle di latta litografate, cartoline e l’erinnofilo, ovvero il francobollo pubblicitario che serviva da chiudilettera, ma anche
Vista la grande quantità di materiali a disposizione, sono stati coinvolti in quest’iniziativa anche i migliori negozi di Trieste, oltre al foyer del Politeama Rossetti, al fine di creare un continuum cittadino che ribadisca il rapporto arte-azienda.
La mostra si svolge in parallelo alla grande esposizione Dudovich. Oltre il manifesto , che il Comune di Trieste inaugurerà a breve nel Museo Revoltella, dedicata alla figura del grande cartellonista triestino.
articoli correlati
Marcello Dudovich a Milano
Da Sironi a Depero 1922-1935
patrizia grandis
mostra visitata il 29 novembre
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…