Categorie: friuli v. g.

fino al 31.VII.2006 | Lucilla Catania | Udine, Galleria Plurima

di - 21 Luglio 2006

È ritornata alla prima passione Lucilla Catania (Roma, 1955). Dopo essersi servita di marmo, travertino e cemento, negli ultimi tempi ha recuperato la terracotta per lavori di piccola e media dimensione. Ma è una terracotta scura in forma di bassorilievo, smaltata e lavorata in maniera da sembrare legno, e che conserva –nonostante il materiale inorganico– il calore del fusto e della corteccia delle piante.
I soggetti sono viti e chiodi, non proposti nella loro forma rigida bensì smembrati, quasi sfibrati nella loro intima essenza, con la cura quasi maniacale di rendere visibile l’irregolarità delle venature e le crepe che possono affliggere il legno. Ed è proprio questo voler sembrare altro che stimola curiosità dell’osservatore, questo desiderio di mimetismo organico con dei soggetti di natura semplice, bassa: modellare la terra sembra un rito per estrarre dalla materia ciò che la natura non le ha concesso. Così delle attorcigliate Viti di legno fanno pendant con un solitario Chiodo su terracotta grigia smaltata che sembra bronzo, tanto per portare avanti il meccanismo di apparenza/realtà. E un Lampione, che sembra stato preso a martellate, giace impotente come un fallo vecchio e decaduto.
Altorilievo è invece un’opera che ha un’aria accademica, forse troppo pensata. Caratterizzata dall’inserimento di un cono di marmo bianco in un parallelepipedo che si apre e si squarcia, non brilla per freschezza comunicativa e tende ad essere un insieme di citazioni novecentesche.

Libri al muro invece è una bassorilievo/colonna molto interessante. È formata da libri di vario spessore sovrapposti disordinatamente ma che riescono a creare una unità fisica continua, levigata e visivamente coerente. Di una piacevole disarmante semplicità.

link correlati
L’artista parla di sè

daniele capra
mostra visitata l’11 luglio 2006


Lucilla Catania
Udine, Galleria Plurima, Erasmo Valvason 11
da martedì a sabato 10.30-12.30, 16.30-19.30
ingresso libero – catalogo disponibile
per informazioni tel. e fax 0432 502236
info@galleriaplurima.itwww.galleriaplurima.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01