Categorie: friuli v. g.

fino al 31.XII.2004 | Le carte di Nata | Udine, Galleria 3G Artecontemporanea

di - 7 Dicembre 2004

Il valore del gesto, del segno –sempre vitale e in continuo movimento– emerge con evidenza anche in quest’ultima personale di Nata, che segue soltanto di pochi mesi quella organizzata per inaugurare il nuovo Spazio Fvg del Centro d’Arte contemporanea di Villa Manin.
Particolarmente riuscito l’allestimento delle opere in mostra, tempere su carta affiancate le une alle altre su due livelli sovrastanti, andando così a creare una sorta d’installativa. Con questa soluzione viene anche centrato un aspetto fondamentale del concepire, e di conseguenza creare, arte di questo autore. Il singolo dipinto si rivela, infatti, soltanto momento di passaggio, particolare attimo creativo inseribile in un contesto più ampio, che scavalca l’idea del dipinto singolo, concluso e autonomo in sé.
Nata, infatti, lavora in maniera veloce e quasi irruente, operando contemporaneamente su più opere che, anche per questo, possono sempre andare incontro a nuovi mutamenti e sviluppi, senza che il processo sia mai destinato a interrompersi o esaurirsi. L’immediatezza e la fugacità di una sensazione, infatti, non lasciano spazio a pause e non concedono momenti riflessivi. Il rischio, altrimenti, è che l’attimo stesso della percezione si dissolva e sfugga. Eppure, anche in questo procedere apparentemente caotico (comune a molti grandi artisti) è difficile imbattersi in un lavoro non riuscito e all’interno del quale qualcosa strida.
Una creatività, dunque, assolutamente libera e prorompente e dalla quale possono nascere opere tra loro formalmente diverse, ma sempre fortemente espressive. Dalle composizioni essenziali e nitide o, invece, con campiture frazionate e irregolari, dove i segni si accavallano e intersecano in un dinamismo fluido, a volte decorativo. Anche cromaticamente non sussistono regole fisse, stesure monocromatiche possono alternarsi a fitte trame tonali. I colori scelti, che appartengano a gamme calde o fredde, sono in ogni caso decisi, vivaci e accostati anche con soluzioni non scontate.

In questa serie di opere l’astrattismo non è sofferente e lacerato, e fondamentale si rivela sempre il momento creativo. Definibile, usando parole di Carla Lonzi, come “… pretesto su cui una fantasia nomade possa lasciare qualche impronta, ciò che resta del provvisorio entro cui è movimentata l’esistenza”.
Merita un accenno l’invito/catalogo della mostra che, una volta aperto, si tramuta in un ampio assemblaggio delle opere esposte. Altra opera sull’opera.

elena londero
mostra vista il 27 novembre 2004


Le carte di Nata
fino al 31 dicembre 2004. Galleria 3G Artecontemporanea, via Poscolle 71/3, Udine. Orario: dal martedì al giovedì 16.30-19.30, venerdì e sabato 10.30-12.30 e 16.30-19.30, chiuso lunedì e festivi. Info: tel 0432 26145, 3g-arte@libero.it



[exibart]


Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01