It’s a Mad, Mad, Mad, Mad World #11. Intervista a Elisa Lipari

di - 5 Febbraio 2021

Milano Art Guide ed exibart presentano It’s a Mad, Mad, Mad, Mad World, un atlante della fotografia degli anni 2020, da scoprire ogni settimana su Instagram: l’ospite di questa settimana è Elisa Lipari. Per dare un’occhiata al takeover nelle stories del nostro account instagram, vi basta cliccare qui.

#ItsaMadMadMadMadWorld: intervista a Elisa Lipari

A cosa stai lavorando?

«Ora che ho quasi chiuso il mio capitolo universitario inizio a dedicarmi ai progetti personali. Sto lavorando a un progetto personale per documentare gli ultimi mesi in un luogo a me caro, un progetto foto, testo e grafica. Poi sto progettando di ripristinare Masafuera, la mia newsletter + podcast.»

Come trovi ispirazione per il tuo lavoro?

«Visivamente mi ispira tutto quello che vedo, nel tragitto per andare a lavoro, sui mezzi pubblici. Mi ispirano luoghi e contesti a me estranei: ora che lavoro al Museo della Tecnica Elettrica mi faccio incantare da ogni cosa a me ignota. In termini di scrittura o illustrazione assimilo molto da quello che vivo o che leggo. Ogni libro letto è un linguaggio nuovo assimilato.»

Cosa significa fotografrare negli Anni Venti del Duemila?

«Per me significa raccogliere il bello, la luce, lo strano e la solitudine. Mi ritrovo a fotografare più spesso immagini effimeri che sarebbero scivolati dalla mia memoria che momenti memorabili, già impressi nel ricordo.»

Il 2020 in una foto?

Biografia

Elisa Lipari vive a Pavia dove sta terminando gli studi di Letteratura moderna e Storia dell’Arte. È un’illustratrice conosciuta con lo pseudonimo Lipsteria e ha co fondato TUTTE Collective, collettivo femminista di illustratrici e grafiche. Scrive e disegna per diversi progetti di comunicazione, arte, e informazione. È autrice della newsletter e podcast Masafuera.

Info: Instagram

Per le altre interviste di It’s a Mad, Mad, Mad, Mad World potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Fotografia

Addio a Gian Paolo Barbieri, morto il maestro della fotografia di moda

Si è spento a 89 anni Gian Paolo Barbieri: nel corso della sua lunga carriera, ha trasformato la fotografia di…

18 Dicembre 2024 20:04
  • Arte contemporanea

Castello di Rivoli: 40 anni di storia in un colpo d’occhio

La prima volta che Rivoli aprì i battenti, il Muro di Berlino non era ancora caduto. Molti i fatti, le…

18 Dicembre 2024 18:30
  • Moda

Maison Margiela: l’asta dei cimeli e i momenti memorabili con John Galliano

John Galliano lascia Martin Margiela: ripercorriamo un rapporto decennale, costellato di successi e rivoluzioni nella moda, in attesa dell’asta di…

18 Dicembre 2024 17:46
  • Arte contemporanea

Maurizio Mochetti, dalla prospettiva del perfettibile: intervista all’artista

In occasione della sua mostra al Contemporary Cluster di Roma, abbiamo raggiunto Maurizio Mochetti per farci raccontare la sua idea…

18 Dicembre 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Un nuovo capitolo per documenta 16: Naomi Beckwith nominata direttrice artistica

Dopo un lungo periodo di turbolenze, tra dimissioni, censure e ingerenze della politica, documenta apre un nuovo capitolo con la…

18 Dicembre 2024 14:48
  • Musei

Il 2025 del MASI Lugano: le nuove mostre, tra riscoperte e sinergie creative

Il museo MASI di Lugano presenta le mostre del programma espositivo del 2025: dal surrealismo contemporaneo di Louisa Gagliardi al…

18 Dicembre 2024 12:52