Paw Chew Go: arriva a Milano il festival dell’illustrazione, tra grandi nomi e talenti emergenti

di - 5 Maggio 2023

Dopo il grande successo dell’edizione 2022, che ha accolto più di 10mila visitatori, il nuovo appuntamento di PAW CHEW GO, in programma per il weekend del 6 maggio 2023, vede lo spazio Base Milano abitato da una serie di appuntamenti che aprono le porte del mondo variegato e variopinto dell’illustrazione e dell’editoria. Il festival – il cui nome sta letteralmente per “mangiucchiare qualcosa, rimuginare, assaporare lasciandosi ispirare da quello che si vede e poi, al limite, sputare”, come si legge sul sito dell’evento – presenta una grande mostra mercato con oltre 120 illustratori e una serie di eventi collaterali, incontri, dibattiti, presentazioni di libri illustrati e momenti di portfolio review con autorevoli voci del mondo della comunicazione.

Credits IIF – Istituto Italiano di Fotografia e Roberta Gianfrancesco

Tra gli ospiti presenti, troviamo da Olimpia Zagnoli a LRNZ, da Adriano Attus a Stefano Cipolla, e poi Stefano DIsa, Paolo Bacilieri a Emi Ligabue. Gli incontri saranno moderati da Simone Sbarbati e Antonio Cornacchia, i libri presentati da Enea Brigatti, Livia Satriano, Giada Arena, Livia Michela Caradonna, Sarah Mazzetti e Vincenzo Filosa. In programma anche workshop di legatoria, incisione e stampa, attività per i più piccoli e un bookshop con pubblicazioni da tutto il mondo.

Per tutto il weekend sarà inoltre possibile visitare la mostra dedicata a Eleonora Marton, e domenica 7 maggio alle 19:30 si terrà l’importante appuntamento con l’asta benefica a sostegno di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, in ricordo di Elena Xausa, grande professionista del mondo dell’illustrazione e amica del festival, che è mancata lo scorso novembre 2022.

Credits IIF – Istituto Italiano di Fotografia e Roberta Gianfrancesco

Infine, la programmazione musicale di sabato 6 maggio è firmata da MI AMI e prevede un DJ set di Familia Povera con live painting di Sara Priorelli, un concerto di So Beast con live painting di Alessandro Baronciani, un DJ set di Ciao! Discoteca Italiana con live painting di Sarah Mazzetti.

L’illustrazione, sia grafica che di lento processo manuale, utilizzata meramente come screensaver o in versione meme, come opera d’arte destinata al museo o come schizzo da banco, si conferma uno dei media contemporanei più esplorati e dagli utilizzi infiniti. Da conoscere, esplorare e lasciare parlare al posto nostro, quando le parole vengono a meno.

Credits IIF – Istituto Italiano di Fotografia e Rossella Mele

Articoli recenti

  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro: a Milano un viaggio nell’ingegno di Leonardo

Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…

21 Novembre 2024 18:01