Tredici cartoni dai colori vivacissimi e un’unica vera scultura compongono il recente lavoro di Giovanni Frangi (Milano, 1959). Il titolo di ogni opera conduce chi l’osserva in una direzione evocativa precisa che, nel suo ambito, lascia anche uno spazio all’immaginazione personale. È questo il caso di “Saint Moritz” (gennaio 2000), unico lavoro su carta marrone.
Come sottolinea Giovanni Agosti nel catalogo, “quasi tutti i cartoni di questa mostra sono stati realizzati nell’arco di una sola giornata”, differenza che li contrappone ai precedenti dipinti ad olio dell’artista che, a questo giro, si è servito di un’emulsione acrilica di produzione americana, il Primal AC 33. L’effetto di questo prodotto sulla carta bianca in “Bacini” (febbraio 2000) è particolarmente affascinante, per le sfumature di blu raggiunte.
La natura continua ad essere il tema comune alla maggioranza di queste opere, fra cui la più solare risulta essere “A occhi chiusi” (aprile 2000): un cielo giallo e rosa è attraversato da uno stormo di uccelli.
All’esterno, nel giardino della galleria Rubin, in mezzo al verde, c’è “Fiordifragola” (aprile 2000), scultura costituita da due tronchi, alti più di due metri e mezzo, fatti di rete metallica e rivestiti di bende e garze. Appena entrati la si nota ma, terminata la visione dei cartoni, si ripassa al suo fianco e, forse per il titolo dell’esposizione, ci si sofferma ancora su di essa.
Luca Gricinella
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…