Categorie: Gallerie

Dal 21.IX.2000 al 31.X.2000 | Jennifer Bartlett | Milano, Galleria Lawrence Rubin

di - 13 Ottobre 2000

La galleria Rubin presenta, per la prima volta in Italia, il lavoro recente dell’artista californiana, ma newyorkese d’adozione, Jennifer Bartlett.
Si tratta di venti opere astratte e figurative, in prevalenza di piccole dimensioni, costruite sulla ripetizione e la variazione di una serie d’elementi iconografici ricorrenti: case e alberi, punti e linee, ripetuti e combinati variamente per formare figure, texture e bersagli. La scelta cromatica varia dai toni più sgargianti a quelli più delicati, con preferenza per i colori vivi e accesi dal sapore pop.
L’artista utilizza spesso l’inserimento d’elementi eterogenei: piccole sagome di plexiglas a forma di casa o pezzi di legno (ancora i suoi soggetti preferiti) per formare sempre nuove combinazioni, secondo la prassi operativa della ripetizione differente.

Di notevole interesse la serie d’opere modulari realizzate su piccoli pannelli quadrati d’acciaio, sui quali è serigrafata una griglia. L’utilizzo della quadrettatura nasce dall’idea dell’artista di dipingere la matematica e la musica. La sua struttura rigorosa non è solo una modalità d’organizzazione dello spazio, ma diventa uno strumento narrativo, lo schermo dove si materializza la creatività della Bartlett che, con punti e linee, mai organizzate e uniformi, evoca figure e paesaggi. L’iconografia, il segno e il supporto quadrettato hanno un sapore infantile e ci riportano al mondo dei ricordi dell’artista, alla sua infanzia californiana che ricorre anche negli oli su tela di medio formato che raffigurano boschi, laghi e il mare.
Jennifer Bartlett è nata a Long Beach, California, nel 1941. Ha conseguito il Master in Fine Arts a Yale, studiando con artisti come James Rosenquist e Jim Dine.

La mostra è corredata da un interessante catalogo a cura di Joan Didion, con una ricca sezione fotografica e un’esaustiva scheda biobibliografica.

Rossella Moratto

articolo correlato
La precedente rassegna della Galleria Rubin



Milano. Galleria Lawrence Rubin, Via Marco de Marchi 1
Info: Tel. 0229013189; fax 0929011294; e-mail 0229013189@iol.it (Georgia Cadenazzi)
Orario d’apertura: da martedì a sabato dalle 10.30 alle 19.30 (orario continuato fino al 31 ottobre). Chiusura: lunedì e festivi. Ingresso libero
Catalogo, con testo critico di Joan Didion, Edizioni Galleria Lawrence Rubin, Lit. 25000


[exibart]

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00