Presso la galleria Rossana Ciocca sono esposte le opere più recenti dell’artista Tiziana Fusari, frutto del rapporto epistolare intercorso nei mesi precedenti fra l’artista e la gallerista.
Le opere sono raccolte in due salette espositive, la prima delle quali offre una collezione di ex libris, allestiti in maniera inconsueta: apposti su candidi volumi semidischiusi e sparsi sul pavimento. La seconda sala ricorda un po’ una terrazza di alcuni vecchi film italiani, su cui sono distesi non panni svolazzanti, piuttosto fogli di varia carta scarabocchiata, scritta o disegnata. Figure femminili che si celano e si perdono nella pagina vuota, che possono essere figure reali…Tiziana, Rossana o Babbo Natale, oppure immagini mentali nate dalla fantasia e dal rifiuto di un mondo che non ci corrisponde.
L’artista presenta così le sue opere come se volesse nascondere svelare allo stesso tempo i suoi pensieri. E’ necessario, infatti, porre attenzione ai piccoli e delicati disegni dell’artista, densi però di particolari osservabili solo se guardati da vocino. Appositamente i libri e gli stracci di carta sono esposti i modo da “costringere” l’osservatore a chinarsi, avvicinarsi, comunque interrogarsi sul contenuto di un opera. Lo costringono a superare la superficialità dell’immagine, per calarsi profondamente dentro di essa. Frasi rubate, domande, dubbi si rincorrono nei fogli, accompagnate da immagini a volte inquietanti e a volte incomprensibili.
Come Tiziana racconta: Sulle parole si scivola, mentre sulle immagini ci si ferma catturati; le superfici sono a volte più eloquenti dei contenuti.
Note biogarfiche dell’artista: Tiziana Fusari nasce a Macerata nel 1951. Vive e lavora a l’Aquila. Ha esposto alcune personali, l’ultima delle quali nel 1999, sempre presso la galleria Ciocca. Fra le mostre collettive cui ha partecipato, rammentiamo Neointimismo nel 1993, Associazione culturale italo-francese, Bologna, Omaggio a Neruda (1996) a Gorla Maggiore (Va) e Assisi (Pg), Ghost (2001)presso la galleria Gian Ferrari-Ciocca arte contemporanea, Milano.
Cristina Pisanello
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Visualizza commenti
pistacchio c'e' un refuso