Categorie: Gallerie

Fino al 10.II.2001 | ENZA MIGLIETTA – La pelle della notte | Torino, enoteca il Lupo della Steppa

di - 2 Febbraio 2001

Ho sempre ritenuto che molta “buona arte” sia rappresentata lontano dai circuiti ufficiali, dalle gallerie di grido, dagli eventi sostenuti da roboanti campagne pubblicitarie e grandi mezzi finanziari. Per rendersene conto basta fare un giro per i locali torinesi, che ospitano mostre di artisti spesso sconosciuti ai più, ma a volte, propositivamente molto interessanti.
E’ il caso di Enza Miglietta, artista leccese autrice delle opere esposte nelle sale del Lupo della steppa, la quale, su tele e fogli non grandissimi, mischia colori e a volte ricopre ritagli di giornale, pezzi di carta o cartone, in un equilibrato gioco cromatico e formale.

Il “racconto pittorico” è fatto di scritte lievi, simili a graffiti, di segni che appaiono e scompaiono, lasciando intuire storie e sentimenti personali, esperienze di vita che, curiosamente, a volte continuano ad essere narrati anche sul dorso dei quadri.
Sono i colori, in ogni caso, che a scapito delle forme, prevalgono e hanno un forte potere evocativo, in grado di stimolare la fantasia del fruitore, lasciandolo libero di interpretare l’opera. Ed è proprio un senso di libertà che trasmettono i lavori della Miglietta, misto alla percezione di una forte passionalità artistica.
Senza voler fare citazioni, alcune opere richiamano il lavoro di certi grandi artisti della pittura astratta o informale ma non è difficile intuire come queste influenze emergano in maniera quasi inconscia, facendo parte del bagaglio culturale dell’artista che si esprime comunque, in maniera personalissima e piuttosto originale.



Bruno Panebarco
Mostra visitata il 26.1. 2001


Enza MIGLIETTA
La pelle della notte
Il lupo della steppa Via San Domenico 2 – Torino – Dal 26 gennaio al 10 Febbraio 2001
Orario: martedì – domenica 18,00 – 02,00 – Catalogo: no – bar: si – Telefono: + 39 011.52.17.077





[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10