Categorie: Gallerie

Fino al 11.XI.2000 | Velasco Vitali. Paesaggi e ritratti | Milano, Galleria Forni e Galleria Jannone

di - 12 Ottobre 2000

La pittura di Velasco Vitali nasce dalla logica contaminazione che si instaura fra l’uomo e l’ambiente, in cui vive e si relaziona.
L’artista – nato a Bellano (1960) – abbandona il confronto con un tipo di visione paesaggistica, caratterizzata dalla calma del lago e della montagna per raccontarci, attraverso le sue immagini, visioni dell’assolata Sicilia.
Emblema di questa doppia personale milanese di Velasco Vitali è l’uso del colore caratterizzato da campiture piatte di largo respiro spaziale affiancate a grumi di colore che tridimensionalizzano il soggetto dipinto.
La serie “Ritratti” porta con sé una luminosità e un uso del colore sinonimo di grande maestria che, con veloci tocchi dalle imprevedibili nuances, costruiscono composizioni, in cui l’immagine si perde nelle mille sfaccettature del pigmento a olio.
La serie “Paesaggi” ci mostra scorci di viottoli arsi dal sole, di colori dalle calde tonalità, di un’urbanistica selvaggia, tutte riflessioni che riportano alla mente racconti di scrittori meridionali come Leonardo Sciascia, Vitaliano Brancati e in primis Gesualdo Bufalino, da cui Velasco Vitali ha tratto ispirazione per il titolo di un prezioso volume dal titolo “Isolitudine”, presentato in occasione del vernissage della mostra, che documenta paesaggi e ritratti realizzati dall’artista negli ultimi tre anni di permanenza in Sicilia. Le quarantaquattro illustrazioni sono accompagnate da testi di Ferdinando Scianna e Dario Voltolini.
I numerosi disegni e acquerelli presenti nella mostra fanno da cornice alle grandi tele, mostrando tutta la freschezza e l’estemporaneità di studi preparatori effettuati su svariati supporti cartacei (da un foglio di quaderno a un cartoncino riciclatati).

Angelo Bianco


<hr<<i<Fino all’11 Novembre 2000
Velasco Vitali. Paesaggi e Ritratti
Milano, Galleria Forni, Via Fatebenefratelli, 13 e Galleria Jannone, Corso Garibaldi, 125
Info: Galleria Forni, tel. 02 29060126; Galleria Jannone, tel. 02 29002930
Orario d’apertura: dal martedì al sabato, ore 15.30 – 19.30
Ingresso Libero
Catalogo: £ 45.000

[exibart]

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00