Categorie: Gallerie

Fino al 16.X.2000 | Bruno Gorgone. Eden Surf | Milano, Studio D’Ars

di - 13 Ottobre 2000

L’architettura influenza in modo significativo l’andamento dell’arte di Gorgone. Ciò che a prima vista può sembrare libero e casuale ad un’analisi attenta della tela rivela la presenza-ripetizione di uno schema lineare. Un sostrato con funzione di equilibrio, linee di colore marcate, spartiacque dello spazio pittorico o, più semplicemente, il tentativo di ri-ordinare la materia esterna a misura del proprio stato d’animo. Il piano visivo, simile ad un puzzle, alterna zone di colore a geometria curva con parti lavorate. L’intento è quello di riflettere e far muovere la luce.
Gorgone usa colori differenti ma la traccia è identica, ripetitiva, silenziosa. La linea pittorica fa eco a se stessa, immagine dell’immagine, parola senza voce: seduce ma non conquista.
Nei suoi lavori, è ricorrente il concetto di riflessione e rispecchiamento. L’artista si autoimmerge nella propria immagine, nei colori vede il movimento dell’acqua, lo specchio del soggetto che guarda la natura per ricrearla. Una ri-creazione che è imitazione del fuori reale da un lato e tentativo di astrazione fantastica dall’altro.
Più che di astrazione sarebbe forse meglio parlare di aggiunta. L’elemento geometrico-lineare congiunge, sovrappone, la tela. L’insieme visivo raccoglie colori luminosi che restituiscono, simpliciter, la percezione idialliaca di un’atmosfera naturale.
Il linguaggio espressivo è simbolo di un disegno che – secondo un noto prodigio della ripetizione – ritorna sempre uguale a sé stesso pur apparendo diverso: l’io riproduce sè, si autoriprodice, nella linea pittorica.

Tema ispiratore della poetica del pittore il giardino nel pieno del suo rigoglio, una natura calma e positiva, oppure l’immagine del chiostro come luogo privilegiato, in cui l’io fluttua nella meditazione del sè-stesso, habitat di introspezione e pausa di riflessione.
E’ costante il riferimento alla mitologia greca: il mito della luce, Eco e Narciso, Giardino di Cosmo e Caos. In Specchi di Narciso (1999) – installation-design – c’è una particolare lavorazione del colore ad olio su foglia d’oro stilizzata (tentativo piuttosto esplicito di evocare Matisse) e l’immersione della materia-colorata nella trasparenza tridimesionale di un vetro di Murano.

Tullio Pacifici



Fino al 16 ottobre 2000
Bruno Gorgone. Eden Surf
Milano. Studio D’Ars, Via Sant’Agnese, 3
Info: tel. + 39 02860290; fax + 39 02865909; mail: agency@dars.it; sito: http://www.dars.it
Ingresso gratuito
Orario: tutti i giorni, dalle 17 alle 19; sabato su appuntamento; martedì e venerdì non stop dalle 10 alle 20 su appuntamento.
Catalogo, a cura di Tommaso Trini, edizioni D’ARS, 2000.


[exibart]

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

GiĂ  sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneitĂ  del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtĂ , per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrĂ , fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00