Categorie: Gallerie

Fino al 20.VI.2001 | Silvana Liberali – Opere | Torino, Galleria Arti Assortite

di - 31 Maggio 2001

Recentemente mi è capitato di guardare più e più volte, la video cassetta di “Alice nel paese delle meraviglie”. Mia figlia di cinque anni ne va matta, la guarderebbe in continuazione ed io, con la scusa di accontentarla, me la riguardo spesso con piacere e rinnovato, puerile interesse.
Visitando la mostra di Silvana Liberali allestita presso la galleria Arti Assortite, il parallelo con la favola di Carroll è stato quasi immediato. Quelli che l’artista rappresenta nelle sue opere sono oggetti d’uso comune, utensili da lavoro, macchinari che si trasformano in giganteschi edifici, in palazzi e grattacieli ricoperti da centinaia di finestre. Quasi sempre “edificate” su lunghi piani prospettici, che ne aumentano, se possibile, l’impressione di smisuratamente grande, le costruzioni a forma di pinza o di chiave inglese, con svettanti guglie a punta di trapano, sono luoghi dell’immaginario, scaturiti dalla fervida fantasia dell’artista e da reminiscenze infantili di attrattiva per gli oggetti e per la loro potenziale energia. Altro elemento scatenante della creazione fantastica dell’artista, come non è difficile intuire, è la passione per edifici, case e città. Dalla sovrapposizione metaforica e materiale di questi elementi, di queste attrattive, di queste passioni irrazionali, due chiavi da idraulico ricolme di finestre, sovrapposte una all’altra e strette su due tubi incrociati, si trasformano facilmente in una futuristica stazione della metropolitana, immersa in un fitto manto di foglie.
Le opere create dalla Liberali con una cura estrema e quasi maniacale per i particolari, non hanno ragione di esistere come luoghi reali. Sono non luoghi, che però esistono e vivono benissimo, protagonisti di una storia che potrebbe tranquillamente intitolarsi “Silvana nel paese degli oggetti-casa”.

Bruno Panebarco
Mostra visitata il 26.05.2001



Silvana Liberali – Galleria Arti Assortite Via Matteo Pescatore 9 Torino – Dal 9.5 al 20.6.2001- Orari apertura: Dal martedì al sabato dalle ore 16.30 alle ore 19.30 – Infotel: 011.83.57.73 – Servizi: si – Bar: no.


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00