Categorie: Gallerie

Fino al 20.VI.2001 | Silvana Liberali – Opere | Torino, Galleria Arti Assortite

di - 31 Maggio 2001

Recentemente mi è capitato di guardare più e più volte, la video cassetta di “Alice nel paese delle meraviglie”. Mia figlia di cinque anni ne va matta, la guarderebbe in continuazione ed io, con la scusa di accontentarla, me la riguardo spesso con piacere e rinnovato, puerile interesse.
Visitando la mostra di Silvana Liberali allestita presso la galleria Arti Assortite, il parallelo con la favola di Carroll è stato quasi immediato. Quelli che l’artista rappresenta nelle sue opere sono oggetti d’uso comune, utensili da lavoro, macchinari che si trasformano in giganteschi edifici, in palazzi e grattacieli ricoperti da centinaia di finestre. Quasi sempre “edificate” su lunghi piani prospettici, che ne aumentano, se possibile, l’impressione di smisuratamente grande, le costruzioni a forma di pinza o di chiave inglese, con svettanti guglie a punta di trapano, sono luoghi dell’immaginario, scaturiti dalla fervida fantasia dell’artista e da reminiscenze infantili di attrattiva per gli oggetti e per la loro potenziale energia. Altro elemento scatenante della creazione fantastica dell’artista, come non è difficile intuire, è la passione per edifici, case e città. Dalla sovrapposizione metaforica e materiale di questi elementi, di queste attrattive, di queste passioni irrazionali, due chiavi da idraulico ricolme di finestre, sovrapposte una all’altra e strette su due tubi incrociati, si trasformano facilmente in una futuristica stazione della metropolitana, immersa in un fitto manto di foglie.
Le opere create dalla Liberali con una cura estrema e quasi maniacale per i particolari, non hanno ragione di esistere come luoghi reali. Sono non luoghi, che però esistono e vivono benissimo, protagonisti di una storia che potrebbe tranquillamente intitolarsi “Silvana nel paese degli oggetti-casa”.

Bruno Panebarco
Mostra visitata il 26.05.2001



Silvana Liberali – Galleria Arti Assortite Via Matteo Pescatore 9 Torino – Dal 9.5 al 20.6.2001- Orari apertura: Dal martedì al sabato dalle ore 16.30 alle ore 19.30 – Infotel: 011.83.57.73 – Servizi: si – Bar: no.


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15