Categorie: Gallerie

Fino al 25-IX-2001 | Far a day | Firenze, gallerie La Corte e Saci

di - 19 Settembre 2001

Salis & Vitangeli, da anni impegnati in un progetto artistico comune, presentano al pubblico del capoluogo toscano i risultati delle loro più recenti ricerche pittoriche, orientate a sondare le drammatica discrasia tra le incrollabili certezze dell’uomo tecnologico e la fragile inconsistenza del suo sistema conoscitivo.
Le opere, perlopiù stampe su tela di varie dimensioni e formati, sono dislocate in due distinte sedi espositive. Negli intimi spazi della galleria La Corte si trova il nucleo più consistente di lavori: quattro tele ed una suggestiva quanto criptica installazione. In un recesso, passaggio obbligato verso voci confuse e troppo lontane per poter essere intese, giace uno spesso velo di cenere: polvere intatta da cui emergono aculei appuntiti che negano l’accesso ed impediscono l’avvicinamento alla luce, tanto vicina quanto inaccessibile. Quest’opera paradigmatica, che racchiude in sé i punti cardine della poetica degli autori, si pone come cruda metafora dell’inconoscibilità del reale, dell’incomunicabilità universale, dell’estraneità tra uomini e uomini e tra uomini e cose. A completare il percorso espositivo, nell’ampio atrio della Saci Gallery si trovano tre ulteriori stampe, del tutto omogenee alle altre per tecnica, modi stilistici e contenuti. Le tele di maggiori dimensioni, tutte accordate sulle fredde tonalità del grigio, ospitano visioni offuscate, intrecci sovrapposti di luce metallica, gabbie dalle funzioni più diverse sradicate dal loro contesto originario, private della loro funzionalità e di evidenti finalità logiche. Le strutture vuote alludono all’impossibilità di capire ed al limite invalicabile che separa l’essere umano dal significato ultimo di ciò che lo circonda. Tali giochi geometrici, di cui cogliamo unicamente il profilo esteriore, sfocato e confuso, richiamano muti oggetti della percezione il cui fine ci è del tutto ignoto. Sulle tele di minori dimensioni, di formato quadrato, campeggiano incerte sagome antropomorfe. Sembra di trovarsi di fronte a piccoli lucernari affacciati sul quotidiano dai quali riceviamo nient’altro che immagini ipotetiche, indefinite e distorte, pervase dal silenzio e da un senso di assoluta solitudine. E’ così che l’intuizione e l’immaginazione risultano gli unici mezzi in grado di generare una qualche forma di conoscenza, soggettiva ed imperfetta, mai razionale ed oggettivamente valida.
La tecnica adottata è un’insolita, interessante, ibridazione tra la fotografia, mediante la quale vengono catturate le immagini poi trasposte e sovrapposte sulla tela attraverso il passaggio al computer, ed infine l’olio, simbolo della più alta tradizione pittorica, steso in sottili velature come rifinitura e correttivo alle imperfezioni di stampa del plotter. Dunque i due artisti ricorrono al digitale, ma lungi dal considerarlo il fine ultimo delle loro ricerche, se ne servono come di un mero strumento, tanto limitato da richiedere l’intervento finale del pennello, e lo plasmano per dar voce alla loro originale, personalissima creatività.

Articoli correlati
“dig.IT.alia”, proposte dal pianeta digitale

Valentina Sostegni



Dal 13 al 25 Settembre 2001
Salis & Vitangeli. “Far a day”
La Corte Arte Contemporanea
via dei Coverelli 27r, Firenze
telfax. 055284435
Dal martedì al sabato, dalle 16.00 alle 19.00 – domenica su appuntamento
Ingresso libero
SACI Gallery- Studio Art Centers International
Palazzo dei Cartelloni, via S. Antonino 11, Firenze
tel. 055289948
Dal lunedì al sabato, dalle 17.00 alle 19.00
Ingresso libero



[exibart]

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00