Categorie: Gallerie

Fino al 27.I.2001 | Torino senza schemi. Un percorso nella cultura figurativa torinese da Alighiero Boetti…a Francesco Tabusso | Torino, Galleria Carlina |

di - 5 Gennaio 2001

Alighiero Boetti, Mario Calandri, Felice Casorati, Francesco Casorati, Mauro Chessa, Nicola Galante, Albino Galvano, Piero Gilardi, Carlo Levi, Umberto Mastroianni, Francesco Menzio, Aldo Mondino, Ugo Nespolo, , Enrico Paulucci, Max Pellegrini, Michelangelo Pistoletto, Carol Rama, Giorgio Ramella, Piero Ruggeri, Sergio Saroni, Marco Silombria, Giacomo Soffiantino, Luigi Spazzapan.
La Galleria Carlina presenta una carrellata di opere di artisti che hanno in comune per ragioni diverse la città di Torino. Interessante approccio che vede al centro una città ed intorno gli artisti che vi ruotano, un modo diverso di proporre un percorso figurativo che va al di là delle storicizzazioni e dei filoni di pensiero. Purtroppo lo spazio a disposizione non permette di approfondire e commentare le opere singole (una quarantina). Una mostra che è per gli addetti perché forse chi non conosce a fondo la realtà artistica di Torino (ma questo vale per ogni altra città), potrebbe rimanere deluso e non comprendere fino in fondo la sostanza di tale patrimonio. Si rischia di andare a vedere la mostra con aspettative che potrebbero rimanere deluse.

L’intento è quello di mostrare la ricchezza creativa degli artisti legati alla città di Torino. La produzione di personaggi del calibro di Casorati o di Carol Rama, di Pistoletto, è significativa, ma verrebbe voglia di vedere qualcosa in più. Sembrerebbe che lo scopo del gallerista sia quello di incuriosire lo spettatore, di portarlo ad avere “fame” di opere. Attendiamo ansiosi la prossima mostra che, pare, verterà su uno di questi artisti. Intanto per placare la fame di opere si può fare una ricerca negli archivi di exibart per verificare dubbi o approfondire curiosità.


Articoli correlati:
Il nomadismo fantastico di Carol Rama
Da Alighiero Boetti ad Alighiero e Boetti
Francesco Casorati
Michelangelo Pistoletto


Michela Cavagna
Mostra visitata il 14.XII.2000



Torino senza schemi – fino al 27 Gennaio 2001. Torino: Galleria d’arte CARLINA, Piazza Carlo Emanuele (Carlina) 17/A,. Orario: da martedì a sabato h.10.30-12.30/16-19.30; ingresso:gratuito; informazioni: tel. – fax 011.8173344; catalogo: no; tempo di visita: 45 minuti.


[exibart]

Visualizza commenti

  • .......Sarà che domani ho l'esame di st.Arte,e come argomento a piacere porto A&B,ma lui mi ha stupito veramente tanto.E',o meglio, era una GRANDE.Non ci sono parole per descrivere la sua sensibilità,il valore che dava ad ogni minima cosa..La semplicità del suo essere ARTISTA.

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02