Salina è esponente di una cultura artistica legata all’uso della pittura e che intende mostrare la validità di questa tecnica espressiva anche nell’età contemporanea, contro certi proclami che la vorrebbero defunta.
Significativo ci pare rilevare che l’artista, nel corso degli anni, sembra aver impostato la sua ricerca nel verso di un progressivo avvicinamento all’animo umano.
Su questo artista abbiamo però un dubbio: partito da una tradizione espressionista ben consolidata e sfruttata, Salina si è incamminato su una strada che già fu di molti, da Leonardo a Freud, a Munch, per citarne solo alcuni: l’indagine della psicologia dell’uomo. Le tele di oggi riescono a proporre una lettura inedita di questo argomento, ma il rischio di cadere in un’arte di maniera, sia dal punto di vista formale che di contenuti, è sempre incombente.
Articoli correlati:
Kloni alla galleria Girondini
Alfredo Sigolo
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…