La mostra collettiva, ospitata ed organizzata nelle suggestive sale del Centro dell’Incisione Alzaia del Naviglio Grande, illustra il tema degli animali, attraverso il libero sfogo della fantasia e della creatività di trentasei artisti contemporanei, solleticando l’immaginazione dello spettatore, coinvolto in ogni opera in atmosfere differenti. Si passa, infatti, solo per citare alcuni esempi, dalla sottile indagine calligrafica delle acquaforti di Agostino Zaliani al “surrealismo” di Guala o Colombo; dalle suggestioni magiche di Pedroli alle interpretazioni “scherzose” di Nicod, fino al linearismo puro delle opere di Lauria, che sono, per così dire, nel contempo sculture e disegni. I lavori proiettano infatti, a seconda della fonte luminosa, le loro ombre stilizzate sulle superfici. Le tecniche usate sono le più varie (dal collage all’incisione, dal disegno alle tecniche miste). E sono impiegate con sapienza dagli artisti per meglio esprimere la loro vena creativa e per meglio interpretare il tema dell’esposizione, unico vincolo al quale hanno dovuto attenersi.
Data la varietà, in ognuna di queste opere lo spettatore ha la possibilità di trovare il proprio corrispettivo immaginativo, il modo rappresentativo che più gli è congeniale, e, se si vuole, anche un pretesto per uscire dalla realtà e ritornare nell’incanto di quando si era fanciulli ed agli animali, fidi compagni di gioco, si parlava.
Elenco degli artisti: E.Bellini, L.Bianchi, G.Cigna, A.Colombo, M.Corte, L.Crippa, G.De Andreis, P.Diana, S.Egresi, U.Faini, A.Ferrario, B.Galbiati, I.Guala, S.Italia, A.Lauria, C.Luraghi, N.Luraschi, P.Maestroni, E.Mestroni, P.Mussi, E.Nicod, L.Deiana Patetta, G.Pedroli, E.Persichelli, G.Picelli, G.Pozzi, C.Pozzi Sendersen, R.Romano, P.Sacchi, G.Sciacca, M.Simonetta, Togo, F.Tomasi, A. Tedeschi Toschi, B.Trolese, A.Zaliani.
Articoli correlati:
Gli animali, incisioni e litografie. Omaggio all’opera grafica di Luciano Minguzzi
Gabriella Depaoli
Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…
Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…
Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…
Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…
Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…
Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…