Categorie: Gallerie

Fino al 8.IV.2001 | MATTHEW MC CASLIN- Light Works | Torino, galleria VELAN

di - 9 Marzo 2001

Sul bianco candido e asettico delle pareti, le lampadine sono punti luminosi che attraggono lo sguardo. Sparano la luce verso il muro, illuminando per riflesso un groviglio di tubi flessibili di metallo che sembrano quelli della doccia ma danno l’impressione di serpenti inanimati.
Nel silenzio assoluto della sala, aleggia un’atmosfera surreale in cui i rumori provenienti dall’esterno, automobili e battere di lavori stradali, vengono a sovrapporsi, senza riuscire ad entrare in sintonia. Mi domando che effetto avrebbe avuto, diffondere nella sala una musica di sottofondo.

In un’altra delle sculture, l’unica situata sul pavimento, le lampade adoperate dall’artista sono le stesse che si trovano nei corridoi delle cantine, con il loro guscio arrotondato, cinto da una rete metallica e l’impressione suscitata questa volta, è di topi. Topi luminosi dalle lunghe code scintillanti.
E’ tutta giocata sulla luce, questa serie di lavori di Mc Caslin e sull’interazione delle opere con lo spazio stesso della galleria. In effetti, l’ambiente subisce una sorta di mutazione, si trasforma, arrivando ad assumere i connotati di una scena da film di fantascienza.
Non so se fosse nell’intento dell’artista – devo ammettere di non conoscere a fondo il suo lavoro passato né quello recente – ma il risultato di queste sculture è di una estrema freddezza, che non facilita certo il coinvolgimento emotivo dell’osservatore. Malgrado la loro fisicità e l’interessante aspetto formale, non sembrano contenere quel potere evocativo in grado di rendere “animata” un’opera d’arte.


Bruno Panebarco
Mostra visitata il 2.3. 2001


Matthew Mc Caslin- Light Works
VELAN per l’arte contemporanea, Torino, Via Modena 52 – Informazioni: tel. e fax: 011.28.04.06. e-mail: velanart@tin.it – www.veziotomasinelli.com
Dal 22 febbraio all’ 8 aprile 2001 – Orario: martedì – venerdì 16,00 – 19,00 – Lunedì e sabato su appuntamento -Catalogo: no – servizi: si – Bar: no Con il patrocinio della Regione Piemonte




[exibart]




Articoli recenti

  • Mostre

L’inutile spettacolaritĂ  dell’opera d’arte: la lezione di Jean Tinguely vale ancora oggi

Sono protagoniste nella retrospettiva dedicata a uno dei membri piĂą noti del Nouveau RĂ©alisme: le "macchine inutili" di Tinguely riempiono…

12 Gennaio 2025 12:00
  • Cinema

Diamanti di Ferzan Ozpetek è un film onesto che ha ancora fiducia nel racconto

Una favola che parla di drammi intimi e ricorre agli stereotipi del melodramma, ma rimane agile, nonostante tutto. La recensione…

12 Gennaio 2025 9:00
  • Fotografia

Other Identity #142, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Kristina Rozhkova

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

12 Gennaio 2025 8:20
  • Mostre

Valentina Gelain e Bekim Hasaj: protagonisti in Finlandia con The Shell Cracked

Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…

12 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre piĂą interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38