Categorie: Gallerie

Fino al 9.VI.2001 | Tobias Rehberger.Luci diffuse | Milano, Viafarini

di - 18 Maggio 2001

Questo è ciò che troverete visitando lo spazio di ViaFarini che fino al 9 giugno ospita la personale dell’artista tedesco Tobias Rehberger, curata da Angela Vettese.
Una delle principali caratteristiche del lavoro di Rehberger (considerato tra l’altro fra gli esponenti più promettenti della scena artistica contemporanea) risiede nella costante tensione tra la funzione pratica degli oggetti e le loro qualità estetiche.
Le sue opere sono ispirate all’architettura, al design e alla moda, da cui l’elemento oggettuale viene estrapolato e completamente reinventato.
L’oggetto ha un’importanza fondamentale nel lavoro dell’artista: in un suo progetto dal titolo “Peue See a Fragck Sunday Page” alcuni artigiani africani avevano il compito di riprodurre sedie, traendo spunto da capolavori modernisti. Il risultato consisteva in una serie di sedie alla maniera “bauhaus, le Corbusier, Alvar Aalto” ma completamente reinterpretate dall’artigianato africano.
E ancora, durante la performance messa in atto alla Biennale di Berlino nel 1998, Rehberger fece produrre da noti maestri orafi una serie di catenine d’oro (per un valore di 15 milioni l’una), per poi “prestarle” per l’intera durata della mostra allo staff della Biennale. Un’azione squisitamente concettuale, dato che i gioielli rimanevano nascosti tra i vestiti, e visibili solo per coloro che l’indossavano.
Per la mostra di Viafarini, Rehberger ha ideato un’istallazione ambientale usando abiti appartenuti a personaggi del mondo della moda, della musica e dello sport, che “l’artista ritiene abbiano inciso in modo particolare ed in un determinato momento della loro carriera sull’immaginario collettivo”. Gli indumenti, appartenuti a Caterina Caselli, Sabina Ciuffini, Gianni De Michelis, Francesco Moser, Paolo Rossi (tanto per citare qualche nome), sono stati rielaborati dallo studio Yasmin Naqvi, specializzato in maglieria, per essere adattati alle finestre, come veri e propri tendaggi.
Sulle finestre dunque, a schermare la luce e a far da tramite tra esterno ed interno, quasi un transfer tra la memoria collettiva e la coscienza individuale, un coloratissimo gioco di trasparenze, stoffe lavorate e sovrapposte.

La mostra Tobias Rehberger-Luci diffuse è stata realizzata con la collaborazione della Galleria Giò Marconi, lo studio Yasmin Naqvi, il Goethe Institut e Zegna Baruffa Lane Borgosesia.


Forum Correlati:
Giovane Arte /Giovani Artisti

Paola Capata
Mostra visitata il 5.V.2001




Milano, Centro per l’arte contemporanea Viafarini, via Farini 35 20159, tel /fax +39 0266804473,www.undo.net/viafarini , viafarini@planet.it
Orario: dal martedì al sabato, ore 15-19. Ingresso libero


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15