Categorie: genova

Fino al 12.V.2002 | Gracias Mexico – Pino Cacucci | Genova, Museo di Sant’Agostino

di - 18 Aprile 2002

La mostra fotografica Gracias Mexico di Pino Cacucci, dopo il debutto della scorsa estate alla Cooperativa Edison di Parma alla presenza di Paco Ignacio Taibo II e Sebastiao Salgado, è in questi giorni a Genova al Museo di Sant’Agostino.
Cacucci, già notissimo per libri come “Puerto Escondido”, dal quale è stato tratto l’omonimo film di Gabriele Salvatores, “Camminando” e “Ribelli”, ripropone per immagini le atmosfere che gli sono affini con la poesia e la forza già proprie della sua scrittura.
All’inaugurazione Cacucci era presentato dalla giornalista Laura Guglielmi, alla quale ha raccontato le suggestioni di un Paese ricco e composito, ricco di paradossi e contrasti, strappato tra il Sudamerica e gli Stati Uniti, dove una natura viva e prepotente convive e combatte con una modernità sospesa.
Un Paese fertile ed eterogeneo, un mare magnum frammentato e vivace, un luogo dove paradossalmente convivono i vuoti estremi dei deserti e la sovrappopolazione dei grandi centri abitati, una saturazione in qualche modo riprodotta nella fascinazione barocca degli ornamenti tradizionali e nel gusto popolare attuale.
Un approccio che Cacucci descrive efficacemente nello scatto che raffigura i quadri esposti per strada da una bancarella, che espone icone ingenue come il ritratto del Papa circondato da sgargianti fiori naif e nudi più buffi che sensuali, come il serpente boa che si finge minaccioso e il cavallo da corsa immobile incorniciati accanto ad un primo piano fisso in un’espressione glamorous e grottesca.
E davvero il Messico composto per immagini da Pino Cacucci è un puzzle di differenti emozioni, ma anche e soprattutto un mondo in transito, un luogo che porta con se qualcosa d’intrinsecamente mobile e provvisorio.
Non a caso nelle fotografie ricorrono autobus, vecchie locomotive, un mulo, ma anche gli interni sembrano evocare la consapevolezza di un passaggio breve, l’idea di un viaggio che non è solo quello consapevole e poetico dell’autore, ma sembra in qualche modo far parte dell’essenza dei luoghi. Luoghi che Pino Cacucci è capace di raccontare per immagini con la sensibilità accesa di uno scrittore.

articoli correlati
Andy Warhol da Guidi&Schoen
Ackerman alla FNAC
Aziz + Cucher
Urs Luthi
I FLUDD al Ducale
The Fluxus Constellation
Il caso Vrubel’
Genova – San Pietroburgo: Vrubel’, Kandinsky, Jawlensky
La Collezione Battolini

Valentina Caserta


Museo di Sant’Agostino, Genova
Piazza Sarzano, 35r
Per informazioni: tel. 010 2511263
Ingresso libero


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02