Categorie: genova

fino al 14.XII.2003 | Un principe chiamato Totò | Genova, Palazzo Ducale

di - 11 Dicembre 2003

È cominciata con una crociera la mostra in corso a Palazzo Ducale: un viaggio speciale organizzato da Festival, tra i sostenitori della mostra, con la presenza della figlia di Totò Liliana De Curtis che presentava per l’occasione in anteprima nazionale la biografia inedita “Totò, femmene e malefemmene”, scritto con Matilde Amorosi. Un percorso tra Napoli e Genova, quasi a consolidare la vicinanza culturale tra i due grandi porti del Mediterraneo, concluso con la consegna di un busto dedicato all’attore partenopeo approdato al foyer del Politeama Genovese e inaugurato alla presenza del sindaco di Genova Giuseppe Pericu. 
Un esordio insolito e teatrale per una mostra interessante, ma che forse non soddisfa del tutto le aspettative: l’omaggio a Totò si traduce a tratti in un percorso espositivo un po’ asfittico tra le sale della Loggia degli Abati, a volte il materiale esposto è una rassegna di riproduzioni di fotografie d’epoca e locandine originali che rischia la monotonia, forse poco sostenuto nell’allestimento da testi illustrativi e altro materiale informativo. Non molti gli oggetti di scena: qualche abito, la mitica bombetta, lettere, a volte oggetti eterogenei raccolti insieme in teche. Di davvero interessante, c’è sicuramente il fascino immortale di una delle maschere più tipiche della cultura cinematografica e teatrale del Novecento, proposto in molte immagini che si inseguono per le sale componendo un puzzle caleidoscopico di facce, espressioni, macchiette immortali che fanno parte dell’immaginario di molti italiani.


valentina ottone caserta
mostra visitata il 2 dicembre 2003


Palazzo Ducale – Loggia degli Abati, Genova (centro città)
Orario: 9.00-12.00/15.00-18.00 tutti i giorni tranne il lunedì
Informazioni, tel. 010 5574004
Ingresso libero
http://www.palazzoducale.genova.it
Mostra a cura di Diana de Curtis e Gianna Licchetta, con il contributo di Festival Crociere.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02