Il progetto intitolato 12.11.1972 prende vita dalla pagina degli spettacoli pubblicata dal Secolo XIX il 12 novembre del 1972, data in cui a Genova erano presenti 85 sale cinematografiche, 4 cinema d’essai, 14 prime visioni, 7 prosecuzioni, 7 seconde visioni, 22 altre visioni, 31 delegazioni.
L’istantanea dell’epoca che ne risulta è molto diversa dall’attuale situazione, se paragonata alle 49 sale
L’installazione degli A12 è una sorta di macchina del tempo, un dispositivo narrativo che permette di ricostruire il processo di trasformazione del territorio urbano di Genova. La città diventa un caso di studio, dove l’interesse è manifestare un processo di mutazione delle forme e delle strutture della città .
Il lavoro articolato in tre parti: schede, mappe e
Prima mostra genovese del gruppo A12 e prima esposizione in una galleria, ma non certo il loro debutto nel panorama internazionale dell’arte contemporanea.
Il gruppo A12, infatti, composto originariamente nel 1993 da dodici giovani architetti genovesi (da qui il duplice significato del nome : A12 come l’autostrada Genova-Roma ma anche A come architettura e 12 il numero degli artisti ) ha al suo attivo numerose realizzazioni importanti e altrettante esposizioni di respiro internazionale come le partecipazioni alla Geuzen Foundation di Amsterdam, allo PS1 di New York e alla Biennale di Venezia.
articoli correlati
Plamen Dejanoff
Bojan Sarcevic
Stefania Galegati
Tuttonormale
Amor Vacui
link correlati
A12
Parole
angelisa leonesio
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialitĂ e nell’oggettualitĂ .…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…