Paesaggi propone un percorso critico particolarmente interessante, centrato su una tappa importante nella ricerca artistica di Franco Fontana: l’incontro tra la cosiddetta realtà fotografica e le potenzialità del virtuale. La mostra fa convivere due differenti universi concettuali: propone quasi trenta foto che raccontano il lavoro di quattro decenni in una sorta di antologica dell’autore, ma vi accosta le opere più recenti, caratterizzate da una visione decisamente differente. Infatti l’artista ha recentemente scoperto la grafica computerizzata, uno strumento particolarmente affine alla sua visione rarefatta e sognante di una realtà equilibrata, classica, senza sbavature.
Nascono così i Paesaggi Immaginari: opere fresche, caratterizzate da un approccio più libero e divertito che permette all’autore di giocare con forme e colori dando vita a mondi paralleli, di struggente bellezza e insieme pervasi da un’ironia sottile e garbatamente indisciplinata.
“È, per l’appunto un vedere mettendo in scena, che non rinuncia alla realtà pur dichiarandone l’inganno, com’è accaduto per secoli all’occhio europeo. Di qui parte la grandezza di Fontana, la sua innata classicità”, scrive del suo lavoro Walter Guadagnino. E Nicola Angerame, curatore della rassegna, sceglie di mettere a confronto paesaggi “naturali” e paesaggi inventati, seguendo il fil rouge di una visione della natura che da sempre accompagna il lavoro dell’artista modenese, dai primi scatti da autodidatta realizzati negli anni Sessanta in Puglia e in Basilicata ad oggi.
Ne nasce una mostra godibile, apprezzabile anche dal grande pubblico per la bellezza immediata delle immagini e sostenuta da acacurate indicazioni critiche. Il percorso espositivo è accompagnato da un video: un lungo monologo di Franco Fontana che racconta il suo lavoro. Lo scorso 13 settembre, l’artista ha partecipato all’inaugurazione della mostra: in occasione dell’incontro è stato presentato in anteprima il nuovo volume monografico Franco Fontana, pubblicato da Motta Editore Milano, che rappresenta un ideale catalogo di Paesaggi.
articoli correlati
Le foto di De André ad Alassio
Le Stanze di Franco Fontana a Treviso
Route 66, Fontana al FIF di Torino
Franco Fontana – Percorsi alternativi a Milano
valentina ottone caserta
mostra visitata il 30 settembre 2003
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…