Categorie: genova

fino al 2.X.2004 | European Eyes on Japan | Genova, Biblioteca Berio

di - 14 Settembre 2004

Ogni anno una rappresentanza di fotografi europei viene invitata in Giappone con lo scopo di documentare la realtà nipponica odierna da una diversa prospettiva culturale. I loro reportage vengono esposti in una mostra itinerante allestita nelle Capitali Europee della Cultura (per questa edizione Lille e Genova) per poi tornare alle prefetture giapponesi dove sono stati scattati. Organizza il tutto Eu Japan Fest Commitee un’importante associazione nipponica che oltre a finanziare progetti di scambio economico e culturale, dal 1999 realizza con successo questo singolare progetto di collaborazione tra Europa e Giappone intitolato per l’appunto European Eyes on Japan/Japan Today.
La rassegna organizzata per il 2004 presenta una selezione degli scatti dei quattro fotografi prescelti: l’italiano Mimmo Jodice, lo svizzero Mathieu Bernard-Reymond, l’olandese Bert Teunissen, il francese Hugues Fontaine di tre diverse città poco conosciute dal pubblico italiano ed europeo quali Nara, Wakayama e Sendai.

Molto interessanti gli operati dei quattro artisti, ognuno dei quali indagando con il proprio stile e punto di vista coglie ed esalta con la propria arte gli aspetti ordinari di una cultura a noi per certi versi ancor lontana e misteriosa.
A rappresentare gli artisti durante l’inaugurazione lo stesso Mimmo Jodice, uno dei massimi esponenti della fotografia italiana che oltre a raccontare la sua esperienza al pubblico con grande disponibilità risponde alle domande dei visitatori in sala soffermatisi a guardare i suoi grandi scatti rigorosamente in bianco e nero.
Nelle fotografie di Jodice qui esposte ciò che viene rappresentato in primo luogo è il ritmo, l’ordine, non importa che il soggetto sia un paesaggio, un interno o la figura umana. Tutto sembra essere scandito e ripetuto. Egli stesso ci spiega di essere rimasto colpito dal gusto giapponese per l’ordine e la pulizia e il grande senso della collettività.
Del resto anche l’arte giapponese lo rispecchia e questo particolare è evidente anche negli scatti di Mathieu Bernard-Reymond, giovane artista svizzero che sviluppa e interpreta il ritmo attraverso la sua tecnica scegliendo scatti a colori e utilizzando la tecnologia digitale.
Gli scatti caldi e intimi che ritraggono più da vicino la vita quotidiana sono opera dell’olandese Bert Teunissen mentre Hugues Fontaine predilige il bianco e nero con punti di vista sorprendenti. Una bella mostra per Genova che con il Giappone ha una lunga e vivissima connessione attraverso il museo Edoardo Chiossone notoriamente conosciuto tra i più importanti in Europa.


articoli correlati
L’anima d’oro
Capolavori dell’arte giapponese

angelisa leonesio
mostra visitata il 2 settembre 2004


European Eyes on Japan – Japan Today vol.6
Sede della Mostra: Biblioteca Berio – Sala Mostre , via del Seminario,12 Genova
Mostra a cura di Mikiko Kikuta coordinamento Franco Melis
Orario: Lunedì- Sabato 9.00-12.00 / 15.00-18.00 Domenica Chiuso
Ingresso : Libero
Catalogo disponibile presso il Bookshop dei Musei di Strada Nuova
Informazioni: tel.010 55 74 004
Sito ufficiale: EU-Japan Fest


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15