Categorie: genova

fino al 2.XI.2003 | Gianni Ansaldi – Sorrise l’attaccapanni, infame, sugli aranci | Genova, Libreria Feltrinelli

di - 27 Ottobre 2003

Gianni Ansaldi ha una storia curiosa. Per chi ha da poco superato la trentina, fa parte del mondo dell’adolescenza e forse della nostalgia: il cinema giovanilistico degli anni Ottanta,Il tempo delle mele, Sposerò Simon Le Bon, ma soprattutto Sapore di mare di Carlo Vanzina. Un must del cinema popolare italiano, dove Ansaldi è il titubante fidanzato di Isabella Ferrari.
La sua carriera di attore e cabarettista prosegue fino alla scelta di ritirarsi dalle scene: oggi si dedica alle arti visive, mantenendo viva un’attenzione lucida, ironica, partecipe per le suggestioni pop della cultura mediatica. I miti e i micromiti generazionali, le contraddizioni e i paradossi della vita contemporanea e la loro rappresentazione nei mezzi di comunicazione: un’attenzione che ritroviamo nei suoi lavori più recenti.
Giochi di parole e immagini, tecniche miste (in genere stampe digitali su pitture acriliche) che scandiscono la realtà, la sezionano, la riassumono con parole chiave e ne sovvertono gli schemi: iperrealtà che creano dimensioni assurde, mondi d’ironia appena oltre la dimensione percepita, forse possibili. Puntualizzati dalle didascalie scritte su biglietti porti dalla mano dell’autore, che ricorrono come leitmotiv prepotenti a ricordarci che esiste un deus ex machina, a proporci una possibile alternativa e insieme un filo d’Arianna per ritornare al reale. Surreale e divertente, Ansaldi propone un universo concettuale riferito al dadaismo di Christian Tzara, interpretato attraverso la cultura di oggi e i nuovi strumenti.
Interessante anche la collaborazione con lo scrittore Giampiero Orselli, dalla quale è nato il libro Le parole di Giampiero Orselli per le fotografie di Gianni Ansaldi, Edito da Libero di scrivere.

articoli correlati
Clearco e Paolo T.
Barbantini allo Spazio Zebra
Rebis Lab
Lodola a Genova

valentina ottone caserta
mostra visitata il 20 ottobre 2003


Libreria FELTRINELLI
Via XX Settembre 231/233 R, Genova
Tel. 010.540830-5704818
Orari: da lunedì a sabato: 9.00-19.30, domenica 10.00-13.00/15.30-19.30
Ingresso libero
http://www.ansaldi.it/


[exibart]

Visualizza commenti

  • Arnold, il regazzino di colore, un mito di tutti quelli come me nati nei primi anni '80, (in realtà non un bambino ma un' adulto affetto da nanismo), finisce a fare il parcheggiatore a Long Island e Gianni Ansaldi si da' alle arti visive.

    Il Papa fa una featuring con i Luna Pop e parte per un tour mondiale che lo terra lontano dai fedelissimi per qualche mese.

    Montezemolo chiede ufficialmente a Bruno Vespa di fare un test sulla nuova Ferrari F 2004, il bolide rosso che gareggierà nel prossimo campionato mondiale.

    Exib art, decide di riservare i suoi spazi solo a notizie veramente degne di nota e abbandona la politica del " mettiamo pure questa che tanto c' è spazio".

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10