Categorie: genova

fino al 20.V.2003 | Pause – Ileana Florescu Franchetti | Genova, Ellequadro

di - 14 Maggio 2003

Paesaggi metafisici dove il tempo è assente o semplicemente sospeso. Istantanee che esplorano l’ambiente naturale nelle sue quattro fondamentali divisioni: terra, acqua, aria e fuoco. Scatti di luoghi reali e fisici che, senza l’intervento di alcun ritocco o rimaneggiamento, subiscono psichiche metamorfosi facendoci così immergere in una natura trasfigurata, quasi una realtà illusoria, ma sempre immutata nella sua vera essenza. 
E non è difficile, vedendo questi scenari, rievocare i quadri della grande pittura, i messaggi di un Magritte o di un Dalì. Artefice di queste naturali visioni è Ileana Florescu Franchetti. La Florescu, di madre italiana e padre di origine romena, ha vissuto l’infanzia tra Marocco, Francia, Svizzera ed Inghilterra, frequentando ambienti intellettuali e artistici di diverse culture. Poliglotta, esperta di storia, ha pubblicato negli anni diversi libri e saggi presso case editrici molto note: Mondadori, Costa e Nolan e Bompiani , tra le altre.
Parallelamente alla produzione scritta, l’artista ha sempre dimostrato una particolare sensibilità all’arte, tanto da seguire come assistente il lavoro di Giuseppe Gallo . La Florescu ha in seguito individuato un proprio percorso esprimendosi in modo assolutamente autonomo dal proprio Maestro, affinando una tecnica che si esprime nell’uso della macchina fotografica. L’artista infatti si serve del mezzo meccanico realizzando foto che non subiscono alcun procedimento digitale o qualsiasi altro intervento sul risultato o sui negativi. Ha iniziato a esporre a Roma nel 2001 alla galleria Pio Monti con la mostra collettiva “Fra cielo e terra”; nel 2002 ha realizzato una personale “Dietro il paesaggio” ai Giardini della Landriana ad Ardea, in provincia di Roma.

articoli correlati
La Galleria del deposito .
Metamorfosi del Mito.

angelisa leonesio
mostra visitata il 14 aprile 2003


Pause – Ileana Florescu Franchetti
Sede della mostra: Ellequadro documenti – v. Falamonica 3/1 – 16123 Genova
Info : Tel.010 2474544; Fax 010 2474475; E-mail t.leo@ellequadrodocumenti.com  
web site: www.ellequadrodocumenti.com  
Orario :dal martedì al venerdì : 9.00-19.00; lunedì chiuso.
Catalogo a cura di Tiziana Leopizzi


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15