04 aprile 2003

fino al 21.IV.2003 Nakis Panayotidis – Viaggiando la Luce Genova, Palazzo Ducale – Loggia degli Abati

 
Cosa aspettarsi quando un greco di nascita approda in gioventù a Roma, sceglie di risiedere a Berna, e sbarca infine a Genova? Sicuramente un viaggio. Magari l’atto che alcune opere di Panayotidis compiono, come ospiti stabili, a bordo delle navi del Gruppo Festival Crociere...

di

Il viaggio che si affronta nel percorso delle belle sale, si compie attraverso grandi foto-costruzioni di luoghi disattivati, come vecchie miniere, fabbriche dismesse, oppure in aree brulicanti di architetture, grandi città portuali come Genova, Marsiglia, Salonicco, Barcellona: Paesaggi della memoria e Deserti del vissuto. E’ con l’utilizzo di tubi al neon o lampadine, che questi ambienti sono riattivati, come blocchi di passato al nakis panayotidis massimo stato di contrazione, contemporanei di un puro presente, senza tempo.
Il gioco che Nakis Panayotidis (Atene, 1947) ingaggia con la memoria non si macchia di tinte nostalgiche né indugia sull’immaginario arcaico che la patria greca potrebbe facilmente fornirgli, ma squarcia veri e propri nuclei di materia cui la leggerezza del neon restituisce velocità e attualità.
Attraverso una lampadina, il magma nero della tela catramata rivive come interno, scarno e essenziale; un tavolo, due sedie, ricreano in primo luogo un’atmosfera che porta all’emersione potente dell’immagine-ricordo. Tra le tele catramate solo il continente africano rimane emblematicamente senza luce, enorme cuore nero, dimenticato.
Persino l’oracolo della Pizia di Delfi: Diventi quello che sei scritto in greco al neon, si fa quasinakis panayotidis monito pop. L’arcaico si contrae e raggiunge il presente, spaesato, decentrato ma mai sfocato, come in alcune immagini vivificanti di una Grecia in agonia, nelle pellicole del compatriota Theo Angelopoulos .
Non poteva essere più adatto il titolo della mostra, scelto dallo stesso artista, che con il modo gerundio restituisce tutta la potenza attiva e rigenerante di una memoria paradossalmente atemporale, u-topica.

articoli correlati
S8 Pressione.
Ge Nova 04.
Joos Van Cleve

giovanna gioli
mostra visitata il 22 marzo 2003


Nakis Panayotidis – Viaggiando la luce
Sede della mostra :Loggia degli Abati, Palazzo ducale 16123 Genova, Piazza Matteotti 9. Ingresso libero. Orari: tutti i giorni dalle 14.00 alle 20.00, escluso il lunedì. Informazioni: 010/5574004, 010/5623 – biglietteria@palazzoducale.genova.it .
Catalogo Electa bilingue italiano/inglese


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui