Categorie: genova

fino al 21.IV.2003 | Nakis Panayotidis – Viaggiando la Luce | Genova, Palazzo Ducale – Loggia degli Abati

di - 4 Aprile 2003

Il viaggio che si affronta nel percorso delle belle sale, si compie attraverso grandi foto-costruzioni di luoghi disattivati, come vecchie miniere, fabbriche dismesse, oppure in aree brulicanti di architetture, grandi città portuali come Genova, Marsiglia, Salonicco, Barcellona: Paesaggi della memoria e Deserti del vissuto. E’ con l’utilizzo di tubi al neon o lampadine, che questi ambienti sono riattivati, come blocchi di passato al massimo stato di contrazione, contemporanei di un puro presente, senza tempo.
Il gioco che Nakis Panayotidis (Atene, 1947) ingaggia con la memoria non si macchia di tinte nostalgiche né indugia sull’immaginario arcaico che la patria greca potrebbe facilmente fornirgli, ma squarcia veri e propri nuclei di materia cui la leggerezza del neon restituisce velocità e attualità.
Attraverso una lampadina, il magma nero della tela catramata rivive come interno, scarno e essenziale; un tavolo, due sedie, ricreano in primo luogo un’atmosfera che porta all’emersione potente dell’immagine-ricordo. Tra le tele catramate solo il continente africano rimane emblematicamente senza luce, enorme cuore nero, dimenticato.
Persino l’oracolo della Pizia di Delfi: Diventi quello che sei scritto in greco al neon, si fa quasi monito pop. L’arcaico si contrae e raggiunge il presente, spaesato, decentrato ma mai sfocato, come in alcune immagini vivificanti di una Grecia in agonia, nelle pellicole del compatriota Theo Angelopoulos .
Non poteva essere più adatto il titolo della mostra, scelto dallo stesso artista, che con il modo gerundio restituisce tutta la potenza attiva e rigenerante di una memoria paradossalmente atemporale, u-topica.

articoli correlati
S8 Pressione.
Ge Nova 04.
Joos Van Cleve

giovanna gioli
mostra visitata il 22 marzo 2003


Nakis Panayotidis – Viaggiando la luce
Sede della mostra :Loggia degli Abati, Palazzo ducale 16123 Genova, Piazza Matteotti 9. Ingresso libero. Orari: tutti i giorni dalle 14.00 alle 20.00, escluso il lunedì. Informazioni: 010/5574004, 010/5623 – biglietteria@palazzoducale.genova.it .
Catalogo Electa bilingue italiano/inglese


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il ritmo della memoria che risuona nell’arte: intervista a Iginio De Luca

La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…

9 Gennaio 2025 11:43
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

9 Gennaio 2025 10:49
  • Danza

Il Pipistrello, una storia di valzer e seduzioni: il balletto di Petit vola a Roma

Al Teatro dell’Opera di Roma, va in scena il brillante e scatenato balletto di Roland Petit: un omaggio ben riuscito…

9 Gennaio 2025 10:35
  • Arte contemporanea

Chi è Claire Tabouret, l’artista che realizzerà le nuove vetrate di Notre Dame de Paris

Claire Tabouret ha vinto il prestigioso e discusso bando per realizzare delle vetrate d’arte contemporanea per la cattedrale di Notre…

9 Gennaio 2025 9:34
  • Mercato

La maxi galleria Thaddaeus Ropac apre una nuova sede a Milano

Dalla fine dell’autunno 2025, Palazzo Belgioioso ospiterà il nuovo avamposto italiano del colosso Thaddaeus Ropac. Al timone, l’amministratore delegato Elena…

9 Gennaio 2025 9:01
  • Mostre

Un secolo di Trieste negli scatti della famiglia Wulz: il racconto del Magazzino delle Idee

La mostra "Fotografia Wulz. Trieste, la famiglia, l’atelier", inserita nel programma “GO!2025&Friends” e ospitata presso il Magazzino delle Idee di…

9 Gennaio 2025 0:02