Categorie: genova

fino al 24.I.2003 | La Fiaba – Emanuele Luzzati | Genova, Museo Luzzati di Porta Siberia

di - 13 Agosto 2002

È un grande bosco, fitto e scuro come vuole la tradizione, ad accogliere i visitatori della mostra in corso al Museo Luzzati di Porta Siberia, un bosco popolato di personaggi fantastici che sbucano a sorpresa dalle tenebre frondose: sono Biancaneve e i Sette Nani, Barbablù, Cenerentola, Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso e gli altri protagonisti delle fiabe più amate.

Le grandi, coloratissime figure in legno introducono i visitatori al mondo fantastico di Emanuele Luzzati, in quest’occasione rappresentato da circa centocinquanta opere tra illustrazioni, animazioni ed elementi per la realizzazione di un parco per l’infanzia, tutte sul tema della fiaba.

Sono esposte anche le tavole originali delle illustrazioni delle fiabe dei fratelli Grimm realizzate per la storica collana delle Edizioni Olivetti diretta da Giorgio Soavi, le tavole originali dei film d’animazione realizzati con Giulio Gianini e le immagini del parco delle favole di Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena.

Lo spazio “Luzzati a Porta Siberia”, coerente con la straordinaria capacità del grande scenografo genovese di avvicinare l’arte alla città, è progettato con particolare attenzione alle esigenze di bambini e ragazzi, come uno luogo stimolante e aperto alla creatività.

Non a caso il gruppo di sale dette “delle Cannoniere” (dove anticamente erano alloggiati i cannoni a difesa dell’ingresso al porto della città) è destinato specificamente ai laboratori didattici e di animazione, ed offre cataloghi e libri di consultazione e postazioni computer a disposizione degli alunni delle scuole.

Inoltre, il museo ospita una saletta di proiezione che propone a ciclo continuo i filmati di animazione realizzati da Luzzati: “Alì Babà”, “L’ Uccello di Fuoco”, “Pulcinella e il pesce magico”, “La donna serpente”, “Turandot”, “L’Augellin Belverde”, “I tre fratelli”, “La ragazza cigno” e “La palla d’oro”.

A pochi metri dall’Acquario e dalla Città dei Bambini, ecco quindi una mostra dedicata all’arte e alla fiaba, negli spazi incantati e allegri del Museo Luzzati.

articoli correlati

Ultrapop a Villa Croce

Arte contemporanea genovese e ligure dal 1950 ai giorni nostri.
La Collezione Battolini

valentina caserta


Museo Luzzati di Porta Siberia, Porto Antico, Genova
Orari: da martedì a venerdì, ore 9.30 – 12.30 e 14.30 – 18.30; sabato, domenica e festivi, ore 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00.
Biglietti: intero, 3.50 euro; ridotto, 2.50 euro
Con la Card dei musei si ha diritto all’ingresso ridotto (euro 2.50)
Per informazioni, prenotazioni visite guidate e laboratori didattici: tel. 010 2530328
Nel biglietto d’ingresso è compresa la possibilità di assistere alla visione dei filmati d’animazione di Emanuele Luzzati, proposti a ciclo continuo nelle due sale da proiezione interne al museo.
Presso il bookshop è possibile acquistare pubblicazioni monografiche dell’artista, cataloghi. libri illustrati, incisioni e serigrafie a tiratura limitata, manifesti, cartoline, ceramiche, T-shirt e teatrini.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02