19 luglio 2004

fino al 25.VII.2004 Suoni e visioni Genova, Roberto Rotta Farinelli Galleria d’Arte

 
Fotografia e musica contemporanea. Volti, corpi, sguardi close ups, interni pop o scatti malinconici e sei partiture, presentate in prima mondiale. Un ritratto composito, tra suono e immagine...

di

Una collettiva inaugurata da un concerto con brani inediti di compositori contemporanei, diretto da Francesco La Licata: questo l’esordio della mostra in corso alla Galleria Rotta, che affianca musica e fotografia in un dialogo ideale, a comporre con suoni e immagini un suggestivo ritratto in progress della realtà contemporanea. I compositori delle sei partiture presentate in prima mondiale sono Paolo Aralla, Gilberto Cappelli, Francesco Carluccio, Adriano Guarnieri, Atli Ingolfsson, Francesco La Licata, Cristina Landuzzi e Massimiliano Messieri, responsabile della sezione musica della mostra curata dal critico Fabrizio Boggiano. I fotografi, nomi noti della scena genovese e non solo, sono otto: molti sono giovani, ma con esperienze espositive consolidate.
Corpi, sguardi, volti, ricorrono tra le immagini come un leitmotiv: ritratti contemporanei, caratterizzati da un paradossale iperrealismo, intimo e straniante, come i soggetti di spalle di Francesco Zucchetti, o dall’aggressività kitsch dei supereroi di Robert Longo. Il corpo rivendica spesso in queste foto la centralità assoluta di soggetto e insieme assume la vaga qualità di un pretesto, di un campo d’indagine: lo suggerisce la scelta di mettere a fuoco lo sfondo, quasi sforzandosi di ignorare la forza dello sguardo di una bambina, dell’intenso ritratto Elisabeth Hölzl.
daniela carati
Guido Castagnoli
propone immagini quasi pubblicitarie, soggetti giovani e belli in interni coloratissimi: così colorati da sfumare nella volontà estrema di risultare accattivanti, gli sguardi persi nel vuoto quasi a rinnegare la realtà fisica della propria presenza. Daniela Carati sceglie figure di passaggio, soggetti casuali, itineranti: persi nella strada, strappati all’anonimato da un attimo d’attenzione imprevisto,Guido Castagnoli probabilmente inconsapevoli. Vittore Fossati propone scatti malinconici, quotidiani, realizzati in Uzbekistan mentre Patrizia Nuvolari prosegue la sua ricerca: fotografa le fotografie creando un’ulteriore, artificiale distanza dal soggetto e insieme componendo, a dispetto del tempo e dello spazio, un dialogo ideale con l’autore dell’immagine originale. Anibal Lopez (A-153167), invece, ferma il pubblico coinvolto in una delle sue provocatorie performance artistiche collettive: nel centro di Città del Guatemala, un grande camion scarica una tonnellata di libri sotto lo sguardo attonito dei passanti. Una scelta interessante, da parte di una galleria che a Genova ha una storia antica: offrire visibilità anche ad artisti giovani e proporsi come luogo d’incontro e contatto tra forme espressive diverse, superando confini formali che l’arte contemporanea ha reso sempre meno definiti e reali.

articoli correlati
Baj e Corneille alla Galleria Rotta
Il viaggio dell’uomo immobile
Cinzia Ambrosini da Joyce & Co.

valentina ottone caserta
mostra visitata il 17 giugno 2004


Suoni e visioni – Un viaggio attraverso la musica e la fotografia contemporanea
Roberto Rotta Farinelli – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Genova (centro città)
Via XX Settembre, 181 R
Orario: ore 10.00 – 12.30 / 16.00 – 19.00. Sabato e lunedì mattina su appuntamento
Per informazioni, tel. 010 564454.
Ingresso libero
Catalogo disponibile in galleria: edito da AIEP Editore, Repubblica di San Marino, testi di Fabrizio Boggiano e Stefano Lombardi Vallauri


[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui