Categorie: genova

fino al 27.VI.2003 | Pesci – Paola Sartorio | Genova, Studio Ghiglione

di - 24 Giugno 2003

Paola Sartorio è un’artista molto giovane, è nata a Genova nel 1977, ma ha una solida preparazione grafica e di fotografa: dopo gli studi all’Istituto Europeo di Milano, è stata assistente di Maurizio Galimberti. Non a caso, le sue immagini sono levigate, garbate, quasi pubblicitarie: tutte della stessa dimensione, allineate compostamente lungo le pareti dello Spazio Ghiglione, offrono un colpo d’occhio fresco ed elegante.
Il tema è l’acqua, il soggetto le vasche dell’Acquario di Genova: l’allestimento conferma l’impressione di un’unica installazione, sobria e avvolgente. E davvero sembra di entrare in un grande confortante acquario, quieto e sicuro, senza colori troppo vivaci o forme aggressive. A prima vista si potrebbero tacciare di decorativismo, invece le immagini di Paola Sartorio vanno oltre, hanno un fascino sottile e straniante, un tocco di originale e affascinante disperdersi nelle sfocature impreviste, quasi pittoriche, astratte. Un universo poetico che in qualche modo supera la pura bellezza cromatica e si avventura a suggerire un divenire, un approccio all’opera come momento maieutico condiviso dallo spettatore, con le immagini proposte come occasioni di riposo, chiavi d’accesso ad altre dimensioni del pensiero.
Angela Madesani, autrice del testo a catalogo, lo descrive così: “Sartorio vuole cogliere colori e movimenti, cerca non tanto di bloccarli quanto di dare un’idea delle cose. Non c’è soluzione di continuità tra un colore e l’altro. Sono foto di pieni, di presenze continue, di fluidi in movimento ordinato e disordinato, imprevedibile nello sviluppo. E se si avvicina l’orecchio si percepisce, inquietante, il suono del silenzio, come in una piccola gabbia d’acqua”.

articoli correlati
Luigi Russo allo Studio Ghiglione
Vittoria Gualco
Cinzia Ambrosini da Joyce & Co.

valentina caserta .
mostra visitata il 13 giugno 2003


Pesci – Paola Sartorio
Studio Ghiglione – Piazza San Matteo 6 B rosso – Tel. 010 2473530
www.ghiglione.it
Catalogo con testo di Angela Madesani.
Orario: 9.30 – 12.00 e 16.00 – 19.30 – chiuso domenica e lunedì mattina
Ingresso libero
In seguito la mostra sarà a Milano, alla Feltrinelli di Piazza Piemonte, dal 3 luglio al 31 agosto prossimi


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10