10 novembre 2005

fino al 27.XI.2005 Din Matamoro – Immagini mentali La Spezia, CAMeC

 
Immagini al confine tra illusione e realtà. Miraggi vivaci e animali saltellanti. Buste di plastica, detersivi e saponi usati per raccontare un’umanità affaccendata. La fantasia spagnola di Matamoro...

di

Oggetti consueti che si trasformano, trasfigurati dalla poesia surreale dei sogni. Sono le Immagini mentali di Din Matamoro (Vigo, 1958), protagonista di una personale organizzata dal CAMeC in collaborazione con il prestigioso CGAC (Centro Galego de Arte Contemporánea). L’artista spagnolo è uno dei protagonisti emergenti della giovane arte europea.
Alla Spezia Matamoro propone alcuni cicli di lavori realizzati con tecniche diverse, ma accomunati da un percorso comune: l’utilizzo di materiali d’uso quotidiano. Sacchetti di plastica colorati, detersivi o saponi, oggetti prosaici trasformati dall’azione creativa in poesia pura.
Una poesia al confine tra sogno e ironia, come nei ritratti di conigli che si materializzano in pseudo origami di borse della spesa e prendono vita nel video, saltellando nei prati come improbabili compagni di giochi, conigli di Alice in versione postmodern.
Nel suo particolare wonderland, Matamoro inserisce anche immagini puramente cromatiche, forme vagamente vegetali create da grandi macchie di colore che si espandono nello spazio, allegramente violente come tanti blob.
Infine, il gruppo di lavori delle macchie di schiuma: fotografie di sagome bianche su fondi colorati che compongono figurette spiritose, impegnate in gesti quotidiani.
L
Piccole immagini antropomorfe che, composte in grandi allestimenti compositi, diventano grandi ritratti corali di un’umanità affaccendata e provvisoria. Miraggi vivaci, quelli di Matamoro: connotati tutti, oltre che dai cromatismi accesi, dal gioco d’equilibrio. Come un acrobata sul filo, l’artista si muove lieve sul limes ineffabile tra realtà e percezione.

articoli correlati
Sentieri e avvistamenti al CAMeC
La Spezia, torna la Biennale
Un sistema per l’arte contemporanea a La Spezia

link correlati
Il sito di Din Matamoro
inmaterial.com

valentina ottone caserta
mostra visitata il 30 ottobre 2005


fino al 27.XI.2005 – Din Matamoro – Immagini mentali
CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, La Spezia, piazza Cesare Battisti 1 – tel.: 0187734593 – fax: 0187256773 e-mail: camec@comune.sp.it – orari: da martedì a sabato 10-13 e 15-19; domenica e festivi orario continuato 11-19, chiusura settimanale il lunedì – www.comune.sp.it/citta/camec/camec.html


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui