Categorie: genova

fino al 28.X.2002 | Afro, Baj, Kostabi, Salvo | Genova, Galleria Il Cancello

di - 21 Ottobre 2002

Il Cancello è nato da poco più di un anno, ma ha le idee chiare: Matteo Musso, che ha ideato questa nuova realtà espositiva genovese, porta avanti con entusiasmo sincero il progetto di creare un dialogo tra il grande pubblico e l’arte contemporanea. Di contribuire a colmare il desolante gap che separa artisti e addetti ai lavori da un resto del mondo che spesso identifica con la figurazione, magari di mediocre qualità, l’idea di un’arte apparentemente più comprensibile e rassicurante.

Perciò, Musso privilegia autori estremamente validi e capaci di un linguaggio innovativo, ma allo stesso tempo pittori e scultori che scelgono tecniche non di rottura, dove comunque è possibile distinguere una tela e un intervento pittorico e identificare una struttura formale se non tradizionale almeno ‘riconoscibile’.

Opere di confine, che associano il sicuro valore storico e artistico alla gradevolezza estetica, che non spaventano i non iniziati ai nuovi linguaggi dell’arte che purtroppo possono apparire ostici ad una prima lettura superficiale e interrompere il fragile dialogo tra arte e pubblico.

Una scelta precisa, che può essere condivisa o no ma che certo connota la Galleria in modo nitido, propositivo.
Una scelta che ritroviamo coerente nella mostra che inaugura la nuova stagione espositiva, dedicata a quattro grandi nomi dell’arte contemporanea: Afro, Baj, Kostabi e Salvo.

Tra le opere esposte, spiccano tre acquerelli di Afro : vivaci ed immediati, sembrano trasmettere nell’impeto del gesto la gioia della creazione pittorica.
Sono molto suggestivi anche gli “Specchi” di Enrico Baj , ironico come sempre e straordinariamente lieve, poetico, nel suggerire che esiste un oltre, nel quale avventurarsi come Alice.
Gli oli e i pastelli di Salvo , autore che rivendica la scelta di un fare pittura tradizionale a far da contraltare alle nuove tecnologie, rappresentano mondi lirici e surreali.
Kostabi è un nome ricorrente nelle iniziative del Cancello: una collaborazione intensa, che sarà coronata a novembre da una personale con opere dedicate a Genova, realizzate espressamente per l’occasione.

articoli correlati
Il Cancello a San Giacomo e Cogoleto
Baj e Corneille
Arte contemporanea genovese e ligure dal 1950 ai giorni nostri.
La Collezione Battolini

valentina caserta
mostra visitata il 16.X


Genova, Galleria Il Cancello; Vico Falamonica – Tel. 010 2534079; Orario: 10.00 – 19.30 – chiuso domenica e lunedì; Ingresso libero

[exibart]

Articoli recenti

  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54
  • Progetti e iniziative

La Biennale dell’Acqua del Mediterraneo in preparazione a Napoli

Si svolgerà a Napoli, nel 2026, la prima Biennale dell’Acqua del Mediterraneo, con artisti, architetti e attivisti: presentato il work…

17 Luglio 2024 8:10
  • Mercato

Frieze Seoul 2024, ecco le ultime novità della fiera sudcoreana

Sguardo al programma di Frieze Seoul, tra performance, film e talk sui temi caldi del presente. Ben oltre i confini…

17 Luglio 2024 8:00
  • Mostre

Milano anni ’60, a Lecco: da Fontana a Manzoni, da Baj a Munari

A Palazzo delle Paure, fino al 24 novembre, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari, Arturo Vermi, Ugo La…

17 Luglio 2024 0:02