Categorie: genova

fino al 3.IV.2005 | Ricordi di moda | Genova, Palazzo Spinola

di - 10 Marzo 2005

Un intero corredo di nozze, il corredo di Margherita, sposa nel 1907 con un tripudio di camicie da notte, vestaglie, sottovesti, coulotte e copribusto: biancheria d’epoca traversata da nastri e pizzi finissimi che testimoniano un artigianato d’arte ormai raro. Foto d’epoca, di matrimoni e feste. Antiche pagine pubblicitarie da riviste in bianco e nero, un invito fumetto ad una festa a Castello Raggio… e poi bozzetti di costumi da ballo, o meglio grandi veglie di gala con maschere, e figurini di moda, e disegni. Accessori, cappellini, piccole borse ricamate. E gli abiti, dalle vesti fluide degli anni Venti al lamé aggressivo degli anni Settanta, a tracciare un percorso ideale attraverso un secolo caratterizzato da rivoluzioni del costume e dello stile di vita rapide e radicali.
Questi i pezzi esposti a Palazzo Spinola per la mostra Ricordi di moda. Sartorie genovesi del ‘900. Donazioni: oggetti insieme preziosi e consueti, antichi eppure in qualche modo, paradossalmente, per sempre quotidiani. Perché la mostra racconta una Genova che sfuma nel passato recente: una Genova da recuperate alla memoria storica, da fissare prima che vada perduta. La Genova delle grandi sartorie, il cui patrimonio storico spesso si disperde con la cessazione dell’attività. Non a caso gli abiti e gli altri oggetti esposti, tutti accuratamente schedati e fotografati in catalogo, sono il risultato delle donazioni di cittadini alla Soprintendenza per il patrimonio, storico, artistico ed etnoantropologico della Liguria. Sono piccoli tesori di storia locale e del costume, tracce di un artigianato che della ricchissima, antica storia tessile ligure raccontano un capitolo recente, il Novecento. Per aggiungere ai fasti dei damaschi, dei velluti seicenteschi, quello dei cotoni stampati dei mezzari, dei tessuti robusti dei blue jeans (“blu di Genova”), dei pizzi e così via.

articoli correlati
Il CIV Maddalena e Palazzo Spinola
Van Cleve a Palazzo Spinola
L’Ecce Homo di Antonello da Messina alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

valentina ottone caserta
mostra visitata il 18 febbraio 2004


Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Genova
Piazza Pellicceria, 1
Orari: dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30, domenica e festivi dalle 13.30 alle 19.30, chiuso il lunedì.
Per informazioni: telefono 010/2705300, Fax 010/2705322, E-mail galspinola@libero.it www.palazzospinola.it
Telefono biglietteria 010/2530454

Catalogo: “Ricordi di moda” a cura di Marzia Cataldi Gallo, con la collaborazione di Caterina Olcese Spingardi. 2005, San Giorgio Editrice, Soprintendenza per il patrimonio, storico, artistico ed etnoantropologico della Liguria


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10