Categorie: genova

fino al 31.I.2003 | Patrick Moya | Spotorno (sv), Galleria d’Arte Vintage

di - 17 Gennaio 2003

Patrick Moya è conosciuto per l’uso particolare e bizzarro delle quattro lettere che compongono il suo cognome. Le lettere scomposte e deformate, diventano simboli associati a forme e a colori e utilizzate quale “soggetto” di uno stupefacente numero di opere: pitture, sculture monumentali, installazioni, pellicole, fotografie, happening.
Quando le lettere del cognome non entrano in scena, è un altro artificio che riporta Moya al ruolo da protagonista delle proprie opere: si tratta di un piccolo personaggio, il risultato di un incrocio fra l’artista e il leggendario burattino Pinocchio. Una sorta di gioco dei ruoli dove Moya è artista e soggetto al tempo stesso generando un microcosmo dai colori vivissimi, affollato di curiosi omini volanti, animali, giocolieri, equilibristi. L’effetto visivo è spettacolare volutamente ingenuo, ispirato ai mondi colorati e inverosimili dei fumetti, delle favole e dei cartoon e ricco di citazioni dei grandi classici della pittura e della scultura.

L’esposizione, curata da Riccardo Zelatore, si sviluppa in un percorso di circa 20 opere, appartenenti all’ultimo ciclo pittorico di Moya, dove appare quale soggetto onnipresente il piccolo personaggio a fumetti omonimo, riproposto anche in una serie di ceramiche prodotte ad Albisola. L’interesse per la ceramica ed i continui scambi culturali tra Nizza e la Riviera Ligure, hanno portato già da alcuni anni Patrick Moya a frequenti periodi di vacanza-lavoro in Albisola, durante i quali l’artista ha potuto confrontarsi con le possibilità espressive della terracotta.

Quarantasette anni, allievo della scuola d’arte nizzarda di Villa Arson e un passato da modello, Moya espone le proprie opere dal 1987 in tutto il mondo. Sue mostre personali hanno avuto luogo in Francia (Nizza, Montecarlo, Parigi), Italia (museo d’arte Moderna di Bologna, Padova e Bari), Inghilterra (Londra), Spagna (Barcellona), Germania (Amburgo), Stati Uniti (Chicago e New York), a Taiwan e Hong Kong.

link correlati
altre immagini e biografia di Moya

angelisa leonesio
mostra visitata il 28 dicembre 2002


Patrick Moya – Dipinti e ceramiche
Sede espositiva: Galleria d’Arte Vintage
Indirizzo:P.za Date 10, 17028 Spotorno (SV)
Orario: tutti i giorni, 10:00-12:30; 16:00-19:00.
Ingresso libero; informazioni: Galleria Vintage – tel 019.741170


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

RespirArt: a quota 2200 metri, si apre a Pampeago la 16^ edizione

Alberto Timossi, Anelo1997, Miscele d’Aria Factory, Daniele Rielli e Sergio Camin: con loro e le loro opere, inaugura oggi la…

27 Luglio 2024 0:02
  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35