Categorie: genova

fino al 31.III.2004 | Luzzati e le ombre | Genova, Museo di Porta Siberia

di - 11 Dicembre 2003

Veramente “favolosa” questa mostra ospitata nell’area del Porto Antico di Genova, presso il Museo di Porta Siberia dedicato ad Emanuele Luzzati. In maniera molto semplice, ma evocativa, vengono esposti in questi bellissimi spazi, che un tempo erano l’accesso dal porto alla città, alcuni estratti di scenografie, tele di proiezioni e marionette usate per il Teatro d’ombre.
La compagnia piacentina Teatro Gioco Vita, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Teatro Stabile di Innovazione, incontra alla fine degli anni Settanta il Teatro d’Ombre, iniziando un percorso di ricerca che la porterà a riconoscimenti e collaborazioni in ogni parte del mondo.
Le opere esposte sono il risultato di un connubio particolarmente felice tra il Teatro Gioco Vita e il maestro Luzzati, collaborazione che iniziò nel 1978 e che ha avuto come risultato 8 spettacoli tra cui: “Il Barone di Mϋnchausen” (1978), “I Tre Grassoni” (1981), “Odissea” (1983) e “Gilgamesh” (1982). Le scenografie oltre che alle tipiche sculture di cartapesta che hanno reso celebre l’artista genovese come quelle per “I Tre Grassoni” o l’ ”Odissea”, sono affidate soprattutto alle ombre che delle marionette, sempre da lui disegnate e mosse da abili mani, proiettano su schermi in retro-proiezione. Gli effetti animati ottenuti sulle tele, ora tese, ora lasciate più mordide, non hanno nulla da invidiare alle animazioni computerizzate, anzi trasmettono, anche grazie alla bravura di chi le muove, sensazioni che nessun computer mai riuscirebbe ad eguagliare. Semplicemente attraverso il distanziamento-avvicinamento delle marionette dalla sorgente luminosa, e la loro movimentazione manuale, vengono ottenute tutte quelle suggestioni che la fantasia trasfigura ed elabora; si riconquista con questa mostra l’essenza dell’animazione nella sua radice artigianale.
Altro aspetto altrettanto importante della mostra è la possibilità di interagire con le scenografie, muovendo e chiedendo informazioni ai disponibili addetti all’illustrazione delle singole opere.

articoli correlati
La fiaba di Luzzati
La Galleria del Deposito
Giochi e sculture a Collodi
link correlati
www.teatrogiocovita.it
www.teatrodellatosse.it/biografie/cv_luzzati.asp
www.museoluzzati.it
www.portoantico.it

davide olivieri
mostra visitata il 24 novembre 2003


Luzzati e le ombre – Promotore Porto Antico s.p.a.
Dal 24 Novembre al 2003 al 31 Marzo 2004
Presso il museo di Porta Siberia – Area Porto Antico
Tel. 010.25.30.328 www.museoluzzati.it  
Orari da Lunedì a Venerdì: 9-12.30 e 14-18.30. Sabato, Domenica e festivi 10-13 e 14-18. Entrata 4 euro. Ridotto a 3.5 con biglietto Città dei bambini. Accesso disabili. Catalogo della mostra 22 euro


[exibart]

Visualizza commenti

  • Nonostante tutto...diamo a Cesare quel che è di Cesare...
    Mi piace! Bella recensione, ad effetto. Se l'intenzione era quella di far trasparire lo spirito della mostra...ci sei riuscito! Penso che, tempo permettendo, andrò a vederla!

    Avv.

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10