Categorie: genova

fino al 31.VIII.2002 | Il Cancello a Cogoleto e a San Giacomo di Roburent | Cogoleto, Vallarino Arredamenti / San Giacomo di Roburent, Centro Congressi

di - 27 Agosto 2002

Al mare e ai monti: l’arte del Cancello migra in estate verso luoghi di villeggiatura noti e popolati, ad offrire a turisti e residenti un’arte figurativa godibile e di buon livello.
La galleria d’arte di Vico Falamonica ha aperto poco più di un anno fa, e si è caratterizzata dagli esordi per lo stile preciso e riconoscibile: propone artisti consolidati, maestri ‘storici’ o comunque autori affermati della pittura figurativa italiana del Novecento e di oggi.
Matteo Musso, responsabile della galleria e organizzatore e curatore di entrambe le iniziative di agosto, racconta così la sua scelta: “Abbiamo voluto dimostrare che l’arte figurativa italiana contemporanea raggiunge vette sicuramente a livello mondiale. “
E, aggiunge, ”I nostri pittori non hanno nulla da invidiare all’arte americana ed europea e dimostrano con queste opere la loro universalità. Noi crediamo che l’arte figurativa sia un piacere ed un fatto di cultura che deve assolutamente essere comunque presente in un momento di vacanza e di opportunità di gustare ciò che i nostri artisti ci sanno dare”.
Così, due accurate selezioni di artisti danno vita a due mostre collettive, rispettivamente a Cogoleto in Via Rati e al Centro Congressi San Giacomo di Roburent diretto da Edue Magnano, che dà inizio così alla propria attività di centro d’incontro per gli appassionati d’arte, che siano turisti di passaggio o gli abitanti del centro monregalese.
Qui, sono esposte opere di alcuni tra i maggiori pittori figurativi italiani contemporanei: tra gli altri, Alinari, Baj, Bobò, Galliani, Kostabi, Musante, Nespolo, Perucca, Salvo e Treccani.
Carta, Cardelli, Cazzaniga e Treccani, per citarne solo alcuni, animano gli spazi Vallarino di Via Rati a Cogoleto, in un riuscito accostamento con gli arredamenti che viene aggiornato ogni settimana. Poco lontano, nell’altra sede Vallarino del centro rivierasco sono esposti lavori di artisti più giovani, che hanno con Il Cancello una collaborazione continua e costante: Perucca, Bobò, Piccardo, Musante e molti altri.
Così le due collettive di Cogoleto e San Giacomo sono occasioni per curiosare nel programma della prossima stagione al Cancello, che tra l’altro dedicherà a Kostabi una personale in novembre; insomma sono, conclude Musso, “solo un anticipo di ciò che proporremo in autunno e inverno nella nostra sede di Vico Falamonica”.

articoli correlati
Cardelli & Fontana, L’astrattismo geometrico
Mimmo Rotella, Villa Croce
Arte contemporanea genovese e ligure dal 1950 ai giorni nostri.
La Collezione Battolini

valentina caserta


Collettiva: Baj, Salvo, Kostabi, Nespolo e altri
Centro Congressi, San Giacomo di Roburent
Mostra a cura della Galleria Il Cancello di Genova, Vico Falamonica
Orario: tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 24
Per informazioni Galleria Il Cancello, tel. 010 4499000
Fino al 31 agosto
Ingresso libero

Collettiva: Carta, Treccani, Cardelli, Cazzaniga e altri
Vallarino Arredamenti, Cogoleto
Via Rati
Mostra a cura della Galleria Il Cancello di Genova, Vico Falamonica
Per informazioni Galleria Il Cancello, tel. 010 4499000
Fino al 31 agosto; Ingresso libero


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02