-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
fino al 31.VIII.2003 Souvenir d’Italie – Genova G8 – Carlo Merello Genova, Leonardi V-Idea e Ordine degli Architetti della Provincia di Genova
genova
Al secondo anniversario del G8, una mostra che si ispira ai drammatici giorni di luglio 2001. Genova nel ’44 e Genova due anni fa. L’arte e la storia, un trait d’union poetico tra “due“ città ferite…
Carlo Morello è nato nel 1950 a Genova, dove vive e lavora. Dopo gli studi da architetto, ha sviluppato negli anni una raffinata ricerca artistica che si svolge lungo il fil rouge del rapporto tra i segni e la coscienza. Dalla pittura neo-espressionista degli esordi è approdato alla visione concettuale, ha raggiunto una raffinata sintesi figurativa che compone un linguaggio fortemente simbolico, dove ricorre il tema della casa come metafora del sé, come ideale alter ego, da mero contenitore di vite umane a contenuto stesso. Nel ’95, a proposito di un suo progetto, Merello scrive che ”nel linguaggio dei sogni “casa” è sinonimo di mente, di io: un mezzo di identificazione essenziale, ovvero casa è sinonimo di ‘forma essenziale’. Ed è proprio la ricerca della forma essenziale che motiva questo lavoro.” E, prosegue, “in effetti la pseudoarchitettura che appare nei vari tipi di case che ho prodotto in questi ultimi due anni è soltanto una “pelle” che veste o vela un segno o forma necessaria (o essenziale), che ho chiamato “volto originario”. Ed è questo il percorso che oggi effettuo mediante l’uso del paradigma -casa- perché è attraverso questo concetto che inconsciamente mi esprimo e oniricamente mi leggo.”
Anche nella mostra, articolata nelle due sedi espositive della galleria Leonardi V-Idea e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Genova, Merello sceglie le case. Facciate ferite, icastiche tracce del dolore che la storia infligge al tessuto urbano.
Impronte di memoria comune consolidate in oggetti garbati, cartoline, foto di macerie di guerra che ne stemperano l’impatto di rabbia e paura nei graziosi motivi floreali sovrapposti e nelle volute antiquate delle date aggiunte in bella grafia. Sono proprio le date, la chiave di volta del percorso tracciato dall’artista genovese nella mostra: il luglio 2001, rinnovato con l’ostinata ripetitività di un mantra su ogni foto, a stabilire un legame sobrio eppure forte tra le immagini di Genova mutilata dai bombardamenti negli anni della seconda guerra mondiale e questa recente data simbolo, il G8, ricordo incancellabile di una nuova ferita.
articoli correlati
Clearco e Paolo T. da Leonardi V-Idea
Danilo Fiorucci da Leonardi V-Idea
G8 – il blackout dell’arte, Kaiman Art and New Trends
F16 – Sedici fotografi per il G8, Joyce & Co.
valentina caserta
Souvenir d’Italie – Genova, G8 – Carlo Merello
Leonardi V-Idea, Genova
Piazza Campetto, 8A/4-5
Orari: dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00 – chiuso domenica e lunedì
Ingresso libero
Telefono e fax 010 2474576
www.leonardi.rules.it
e
Ordine degli Architetti della Provincia di Genova
Piazza San Matteo, 15
Tel. 010 2473272
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Ingresso libero
La mostra è organizzata con la collaborazione di Ar.Co., Associazione per l’arte Contemporanea, a Genova in Piazza Scuole Pie 7/8.
Catalogo, con testo critico di Viana Conti, presentato nelle sedi espositive
[exibart]