Categorie: genova

Fino al 5.III.2016 | Vania Comoretti, Dual | Guidi & Schoen, Genova

di - 27 Febbraio 2016
Si è concentrata sul doppio, ma il suo numero perfetto è tre. Come i media – acquerello, pastello e china – che Vania Comoretti (Udine, 1975) unisce in una nuova serie di ritratti tecnicamente perfetti, cui si perdonano anche gli sporadici eccessi di acqua-legante, portatori di qualche antiestetico rigonfiamento di troppo sulla carta. Nuovi lavori e stessa mano pignola, felice quanto ferma sul suo iperrealismo integralista, e forte di un conformismo figurativo che ormai suona un’ottava sopra nel riff del contemporaneo, migrato con stabilità verso tendenze e sperimentazioni artistiche alternative.
Parte coi ritratti di “Dual” – la nuova personale da Guidi & Schoen – un minimo effetto domino, trainante per alcune considerazioni critiche sul ritratto, in particolare sulla convinzione che questo genere prescinda dal suo contenuto in termini di mimesi formale. Si può perciò pompare realismo in tutte le sue derivazioni, ma occorre possedere una buona percentuale di sensibilità pittorica ed extra-pittorica per non sincronizzarsi su una ripetizione asfittica della realtà, perfetta nella sua facciata povera di contenuti. Una percezione scontata del soggetto, che non sussiste (comunque non in simili termini) in caso di ritratti sviluppati sull’onda espressionista, anche di quello astratto. Tra i memorabilia della storia dell’arte escono i nomi di Edvard Munch e Lucian Freud; e pure quello un po’ più “spinto” di Antonio Saura, che quando ritrasse la celebre Brigitte Bardot non fu certo uno scontato ritrattista. Tutto gli si poteva dire, ma quello no.

Comoretti, l’eroina dei due mondi: ha fondamenta in una padronanza più-che-realistica dei media, ed è capace di modulare in senso espressionista la soggettiva capacità di rapporto con le immagini. Spigolature la rendono più espressionista di un astrattista in preda a raptus psico-cromatici, anche quando ricostruisce chiome distinguendo i capelli uno ad uno per renderne l’intensità , o lavora su sopracciglia prese al minimo della loro incisiva incuria e piccole rughe che non lasciano scampo ai segni del tempo. Dettagli che in “Dual” sono fonte di un espressionismo allo stato “solido”, intonso nelle sue forme, e richiedono un’attenzione meno superficiale che mai. In ballo c’è una scomposizione/ricomposizione ritrattistica, dove lo studio dei soggetti – cifra su cui l’artista ha costruito una carriera – è serrato quanto il dualismo che lega a doppio filo gli studi espressivo-formali su esseri umani uniti dal proprio dna.
Dualismi assieme a genealogie, si uniscono in dittici formati da mezzi ritratti dove la Comoretti gioca – ed è la prima a mettersi in gioco, assieme a sua nonna – sul ruolo fondamentale del tempo e fondamentalmente espressivo di similitudini e differenze, consanguineità e stati d’animo. Gioca come una sarta, attenta ad un lavoro di taglio e cucito in cui le distanze non sempre arrivano immediate come un bel numero di candeline in meno e un’acconciatura palesemente diversa; spesso sono ridotte al lumicino, al marchio di un’occhiaia, o di un contorno occhi più o meno gravato da temibili “borse” e “zampe di gallina”. Altre volte è piuttosto questione di centimetri, quando l’incontro/frattura/scontro (chiamatelo come volete) viene esaltato dal giusto distacco fisico, posizionandosi a qualche metro dall’opera.
E il doppio diventa stretto. L’orizzonte della Comoretti si amplia verso la serialità, in una progressione emotiva che si sviluppa tramite un approccio filmico, ricorrente nell’opera dell’artista; vecchio chiodo fisso (non a caso si tratta di lavori più datati), sempre pregevole per carità, che però in Dual stona a causa della sua poca pertinenza col progetto. Forse la serie di dodici pannelli in bianco/nero, dove l’uso invasivo della bicromia chiaroscurale asciuga il tratto, ci sta proprio a forza. Ma si poteva lasciare a casa un’installazione così potente?

Andrea Rossetti
mostra visitata il 9 febbraio
Dal 5 febbraio al 5 marzo 2016
Vania Comoretti – Dual
Guidi & Schoen
Vico Casana 31r – 16123 Genova
Orario: lunedì ore 16 – 19.30; da martedì a sabato ore 10 – 12.30 / 16 – 19.30
Info: tel. +39 0102530557; info@guidieschoen.it; www.guidieschoen.it

Articoli recenti

  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01
  • Mercato

Marian Goodman apre a ottobre la nuova maxi sede newyorkese

Ben cinque piani nel cuore di Tribeca e una mostra che mette in dialogo gli artisti (sono quasi 50 nomi)…

16 Luglio 2024 6:00
  • Mostre

Le urla nere di Mario Consiglio da Spazio Rivoluzione

Si può ancora urlare l’angoscia con l’arte. A Palermo, fino al 15 settembre, la mostra personale di Mario Consiglio fa…

16 Luglio 2024 0:02
  • Bandi e concorsi

Arte Laguna Prize: la mostra dei finalisti all’Arsenale Nord di Venezia

Aprirà a novembre, negli spazi dell’Arsenale Nord di Venezia, la doppia mostra delle ultime due edizioni di Arte Laguna Prize:…

15 Luglio 2024 19:17