Categorie: genova

fino al 6.VII.2003 | Filigrane | Albisola Superiore (sv), Museo Trucco

di - 1 Luglio 2003

Il Museo della Ceramica “M. Trucco” ospita spesso iniziative interessanti, dedicate ai maestri storici ma anche all’arte più giovane e sperimentale. Ne è un piacevole esempio la mostra Filigrane, che vede uniti validi artisti contemporanei intorno ad un tema curioso e versatile.
Il curatore della mostra, Giorgio Bonomi, ha scelto opere di artisti noti come Dadamaino, Piero Dorazio, Giorgio Griffa, Riccardo Guarneri, Luigi Mainolfi, Nanni Menetti, Mario Nigro, Angelo Savelli e Giuseppe Uncini. Tutti i lavori sono accomunati dal tema di partenza, la filigrana intesa sia come intreccio complesso, come lavorazione difficile e delicatissima, che come impronta leggibile in trasparenza nella carta che garantisce convenzionalmente il valore di banconote o francobolli.
Da questo duplice significato, nasce un’interessante varietà di elaborazioni concettuali, come lo stesso valore intrinseco del manufatto artistico: scrive infatti Bonomi che “dato che la filigrana dà alla carta un valore aggiunto, rendendola preziosa se la carta è di uso individuale e ponendosi addirittura come fondamento di autenticità se si tratta di cartamoneta o di francobolli, potremmo intendere quel ‘sotto’ e quel ‘dietro’ come vero e proprio fondamento dell’oggetto artistico.”
La rassegna fa convivere felicemente lavori di artisti diversi per età, scelte stilistiche e tecniche.
Oltre agli artisti storici, spiccano tra i giovani le aree sculture in marmo di Margherita Serra, gli intrecci di fili d’erba di Christiane Löhr, i ‘ricami concettuali’ di Ketty Tagliatti e di Clara Luiselli. Interessanti anche le tele monocrome di Luigi Carboni, le variazioni sul tatuaggio di Giovanna Torresin, i disegni trasparenti di Rosetta Berardi, le carte forate di Pinuccia Bernardoni.
Margherita Levo Rosenberg che vetri infranti con il silicone e Carlo Bernardini filigrane di luce con le fibre ottiche,Laura Patacchia intesse ragnatele di fili, mentre Enrico Minato sviluppa drammaticamente il tema della guerra e Claudio Rotta Loria sceglie di ritrarre col tessuto un’Africa insieme prigioniera e prigione. Silvia Levenson intreccia abiti infantili di filo spinato, e Tonina Cecchetti fa abiti di ceramica. Florencia Martinez lavora con la stoffa e la fotografia, Wilma Kun fa calchi in lattice di parti del suo corpo come surreali doni di sé.
Un panorama eterogeneo, ispirato da un tema indovinato. Come riassume Bonomi, “la filigrana, come l’arte, può essere assunta come metafora della vita, nei suoi aspetti fondati e fondanti, in quelli forti e fragili, in quelli ironici e seri, in quelli piacevoli e drammatici, in quelli costanti e in quelli effimeri.”

articoli correlati
Giovane arte alle Raccolte Frugone
Dallo scirocco al phon
The Fluxus Constellation

valentina caserta
mostra visitata il 28 giugno 2003


Filigrane
Museo della Ceramica “M. Trucco”, Albisola Superiore (SV)
Orari: da martedì a sabato dalle 18
alle 22.30; mercoledì e domenica dalle 10 alle 12.30; lunedì chiuso.
Ingresso a pagamento, Euro 3,50


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10