E’ terminato lo scorso 16 aprile il countdown del calendario creato nel 2003 dall’Associazione Amici del Castello D’Albertis, un’idea divertente per aspettare insieme la riapertura del castello: ora, inaugurato e rinnovato da un restauro intelligente, il castello torna a essere parte attiva della vita culturale cittadina.
Genova Capitale Europea della Cultura è l’occasione per la riscoperta di questa sede prestigiosa, già casa del Capitano Enrico Alberto D’Albertis, e per la nascita di due nuovi musei per la città: il Museo delle Culture del Mondo e il Museo delle Musiche dei Popoli.
Il primo raccoglie le ricche collezioni d’oggetti raccolti da D’Albertis, figura singolare di viaggiatore, uomo di mare e studioso appassionato delle culture che incontrava nelle
Curato e ideato dall’Associazione Culturale EchoArt, il nuovo Museo delle Musiche dei Popoli è invece uno spazio dedicato ai suoni, agli strumenti e alle culture musicali del pianeta: uno spazio che unisce le esposizioni di strumenti musicali di varie aree del mondo a spazi d’indagine sonora, che coinvolgono i visitatori con il supporto di materiale audio, video e testuale. La prima mostra si chiama “Mille suoni, cinque continenti” e propone un viaggio musicale emozionante, già preannunciato dai concerti proposti nel corso della giornata d’inaugurazione.
articoli correlati
Genova, conto alla rovescia per la riapertura di Castello D’Albertis
Genova, un anno di cultura
Superba capitale
valentina ottone caserta
mostra visitata 16 aprile 2004
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…