Categorie: Giro del mondo

200mila dollari per 2 notti con Damien Hirst

di - 2 Marzo 2019
Converrà dormire sonni tranquilli, per non sprecare nemmeno un centesimo in quella che è la nuova “Empathy Suite”, del Palms di Las Vegas progettata da Damien Hirst.
Il prezzo infatti è, diciamo, “cospicuo”: 200mila dollari per un soggiorno di due notti in una camera che in realtà è una villa (o una mostra personale, o un museo) affacciata sulla Vegas Strip, decorata con opere d’arte originali e mobili su misura.
Di proprietà dei collezionisti Frank e Lorenzo Fertitta, il Palms si dota così del primato di avere una delle stanze più costose del mondo: “È incredibile poter lavorare con loro perché sono grandi collezionisti e capiscono perfettamente l’arte. Mi hanno permesso di creare una suite in hotel e progettare tutto”, è stato l’endorsement di Hirst, semmai ce ne fosse stato bisogno.
Oltre ai mobili su misura, la suite ha sei opere originali tra cui Winner / Loser (2018), due squali sospesi in formaldeide in un serbatoio bianco incassato in una parete; Casino Royal (2018), con le tipiche farfalle su tele monocrome verniciate a lucido, e gli armadietti dei medicinali intitolati Vegas (2018), The Winner Takes It All (2018) e Money (2018).
La suite dispone anche di un bar da 13 posti e due aree lounge e teatro che possono ospitare fino a 52 ospiti, con tende disegnate da Hirst, moquette e divani in pelle italiana decorati sempre con  farfalle. La veranda esterna dispone di una vasca idromassaggio a sbalzo con mosaico intarsiato di farfalle e decalcomanie e gli ospiti possono anche godere di una stanza “al sale” di guarigione (che suona un po’ più Marina Abramović che Damien Hirst) e due sale massaggi (perché una non è certamente abbastanza).
Buone vacanze!
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10