Categorie: Giro del mondo

A Documenta arriva Sabine Schormann |

di - 27 Aprile 2018
“Sono consapevole delle aspettative e delle grandi responsabilità e attendo con impazienza questo compito impegnativo”. A parlare è Sabine Schormann, attualmente responsabile di due importanti trust per le arti nel nord della Germania, che assumerà la posizione di dirigente nella Documenta che verrà, e affiancherà il prossimo direttore.
Dopo mesi di tensione, insomma, la manifestazione tedesca con il Museum Friderician  e gGmbH hanno dato il via ad un futuro che si spera promettente. La Presidente del comitato di supervisione di Documenta, Christian Geselle, ha sottolineato che finalmente è stata trovata una personalità competente per dare alla kermesse una solida base e un nuovo approccio. “È tempo di guardare avanti. Il 18 giugno 2022 si aprirà il documenta 15 a Kassel. È sempre stata mia intenzione che la gente di Kassel e del mondo potesse guardare alle nostre future mostre d’arte mondiali in modo positivo ed entusiasta con grande attesa”, ha affermato Geselle.
Con l’occupazione ad interim della direzione di Wolfgang Orthmayr, l’attività corrente è stata assicurata e Schormann sarà a Kassel da questo autunno, mentre la ricerca di un nuovo direttore è supportata da un’agenzia di risorse umane leader a livello mondiale.
La Schormann assume la guida di Documenta e del Friderician dopo 18 anni di esperienza nella sua duplice funzione di direttore del trust della Bassa Sassonia Sparkasse e di fiduciaria di VGH ad Hannover, che con un budget annuale di circa 5 milioni di euro rafforzano l’offerta culturale della regione, in particolare nei settori delle arti visive, dei musei, della musica, della letteratura, della conservazione dei monumenti e delle conoscenze storiche.
“Capisco il mio ruolo di ‘facilitatore’. Ciò significa che con Documenta vorrei rafforzare ulteriormente l’arte con la massima visibilità per il pubblico, senza coinvolgermi artisticamente”, ha affermato ancora Schormann. Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22