Categorie: Giro del mondo

Addio Ain Dara

di - 31 Gennaio 2018
Gli attacchi aerei turchi, in teoria, erano diretti alla città di Afrin, nel Kurdistan, nord della Siria, ma guardacaso hanno invece parzialmente distrutto il complesso di templi neo ittiti di 3mila anni fa, costruito dagli Aramei tra il X e l’VIII secolo AC, chiamato Ain Dara.
L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha pubblicato le foto della distruzione, che è stata confermata dal Ministero della Cultura locale su Facebook. Un attacco di una violenza simile a quelli che hanno interessato le città di Palmira e Aleppo, per mano dell’Isis.
“Questo evento segna uno spostamento di tattica che potrebbe comportare una futura e significativa distruzione di beni culturali nei prossimi mesi, in una regione che contiene un’alta densità di siti storici e resti antichi”, ha riportato Michael Danti, archeologo
Gli antichi villaggi della Siria settentrionale, vicino ad Afrin, sono inclusi nella lista del Patrimonio UNESCO in condizioni di pericolo dal 2013.
Conosciuto per le sue sculture di leoni di basalto colossali e finemente intagliate, Ain Dara ha una stretta rassomiglianza con la descrizione biblica del Tempio di Salomone, il primo tempio ebraico di Gerusalemme, e ha fornito agli archeologi preziose informazioni su come potesse essere stato l’edificio perduto.
Il dipartimento di antichità della Siria ha denunciato l’attacco affermando che “riflette l’odio e la barbarie del regime turco contro l’identità siriana e contro il passato, il presente e il futuro di questo popolo”.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilitĂ  e precarietĂ , tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dĂ  il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identitĂ  di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10
  • Arte contemporanea

Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: ecco le cinque finaliste

Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi sono le cinque cittĂ  finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale italiana dell’Arte…

5 Ottobre 2024 13:22
  • Arte moderna

James Ensor, i sogni rivoluzionari di un lucido visionario: la mostra al KMSKA di Anversa

A 75 anni dalla sua morte, il KMSKA di Anversa celebra James Ensor con una grande retrospettiva che esplora la…

5 Ottobre 2024 11:53