Categorie: Giro del mondo

Arte di confine

di - 8 Marzo 2016
Nell’immaginario più comune le frontiere altro non sono che un luogo di passaggio, una linea di demarcazione che stabilisce le sovranità territoriali degli stati. Ma i confini, più spesso, sono solo un limite per la libertà delle persone, una barriera che facilmente respinge e a fatica accoglie. Lo sanno bene gli oltre 13mila profughi e migranti bloccati in condizioni disperate a Idomeni, tra la Grecia e la Macedonia, che probabilmente dovranno fare dietrofront verso la Turchia, in seguito all’accordo siglato proprio ieri tra Ankara e l’Unione Europea.
Parlando sempre di confini, com’è la situazione nelle zone che separano paesi ostili tra di loro, ma non apertamente in guerra? Anush Hamzehian, parigino di origine iraniane, e l’artista torinese Vittorio Mortarotti hanno cercato una risposta nelle persone che gravitano intorno alla frontiera tra Armenia e Iran. I due artisti si sono stabiliti per tre mesi tra le montagne della città armena di confine Agarak, per ascoltare le storie di chi vive lì e per riflettere sul significato di esilio. Il risultato di questa ricerca è in mostra a Barcellona alla Fondazione Blueproject: alcuni scatti e un video per raccontare la tensione e la violenza che si respira nelle zone al limite. Hamzehian e Mortarotti parlano di giovani che vorrebbero scoprire il mondo, raccontano la storia della donna che si innamorò di un uomo che viveva dall’altra parte e delle prostitute che vorrebbero entrare nel più ricco Iran per far fortuna. Una raccolta di brevi scorci di vita per tentare di abbattere limiti fisici, e anche mentali. (Giulia Testa)
Fonte: El Pais

Articoli recenti

  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

RespirArt: a quota 2200 metri, si apre a Pampeago la 16^ edizione

Alberto Timossi, Anelo1997, Miscele d’Aria Factory, Daniele Rielli e Sergio Camin: con loro e le loro opere, inaugura oggi la…

27 Luglio 2024 0:02
  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03