Categorie: Giro del mondo

Bianco-Valente, una “Relational” per Stoccolma

di - 28 Novembre 2018
Dopo il Madre a Napoli e la Biblioteca di Potenza, Bianco-Valente inaugurano la loro terza Relational, a cura di Adriana Rispoli, all’Istituto di Cultura Italiana di Stoccolma.
Anche in questo caso, come nei primi due episodi, uno stretto confronto con l’architettura in una nuova dimensione site specific che, stavolta, dialoga con le “linee” di Gio Ponti e Maurilio Lerici. L’edificio, infatti, è il primo esempio dell’architettura di Ponti all’estero, fu realizzato a partire dal 1953, accompagnato dagli interventi a losanghe luminose di Pierluigi Nervi per il soffitto dell’auditorium e di Ferruccio Rossetti per l’ampliamento dell’atrio, e venne inaugurato ufficialmente nel 1958.
Un unicum rimasto originale, anche per la fortunata destinazione d’uso, immutata in 60 anni, a cui il duo di artisti  – Giovanna Bianco e Pino Valente lavorano insieme dal 1994 – ha scelto di riapplicare la “rete”, segno geometrico che negli ultimi anni è diventato il tratto distintivo della loro poetica, “posata” alternativamente su monumenti o spazi pubblici nell’atto di restituire, anche visivamente, un valore ad un concetto astratto come la “relazione”.
Scrive Maria Sica, direttrice dell’Istituto: “Attraverso una rete irregolare di cavi elettroluminescenti che formano decine di intrecci, gli artisti rivestono la facciata del Palazzo ricalcando dal punto di vista visivo quella che fin dalla sua fondazione è stata la sua missione: un luogo di incontro, di scambio, di condivisione”. Perché sono le relazioni il materiale fondamentale della vita umana, così come – spiegava Gio Ponti – “Il materiale più resistente nell’edilizia è l’arte”.
L’installazione, realizzata grazie al lascito testamentario di Birgit Christina Brorsdotter Persson, sarà visibile fino al 10 febbraio 2019, periodo della Design-Week svedese.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10