Categorie: Giro del mondo

Bolsonaro manda a casa la cultura

di - 12 Gennaio 2019
Il nuovo presidente di estrema destra del Brasile, Jair Bolsonaro, ha sciolto i ministeri della cultura, dello sport e dello sviluppo sociale, fondendoli in un unico dipartimento chiamato “ministero della cittadinanza”. A guidarlo sarà Osmar Terra, l’ex ministro allo sviluppo sociale sotto la legislazione di Michel Temer.
Incaricato il 2 gennaio a Brasilia, Terra ha dichiarato che i ministeri “si sono fusi, non sono scomparsi”.
Segretario alla cultura per questo “ministero combinato” sarà José Henrique Pires, ex direttore del dipartimento di arte e cultura dell’Istituto di scienze umane dell’Università Federale di Pelotas.
Entrambi sostengono le modifiche alla legge di Rouanet, uno statuto del 1991 che consente alle organizzazioni e ai privati di utilizzare fino all’1 per cento dell’imposta sul reddito per finanziare attività culturali, ma anche questa legge è stata presa di mira da Bolsonaro, che il mese scorso ha affermato che altro non si tratta che di un modo per sprecare risorse e che il suo governo inizierà “un rigido controllo delle concessioni”.
Creato solo nel 1985, il Ministero della Cultura in precedenza era già stato sciolto nel 2016, poi reintegrato nello stesso anno dallo stesso Temer, dopo le proteste dei leader culturali brasiliani.

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00